Mini sacher bianca

Mini sacher bianca

La Mini Sacher Bianca rappresenta un'elegante variazione di un classico intramontabile, perfetta per chi desidera offrire un dessert raffinato e di grande impatto visivo. Questo dolce, ideale per un buffet o come piccola coccola a fine pasto, unisce la morbidezza di un cake delicato alla ricchezza di una ganache al cioccolato bianco, il tutto bilanciato dalla vivacità della confettura di frutti rossi.

La preparazione richiede precisione, in particolare nella fase di montatura delle uova con lo zucchero e nell'incorporazione degli ingredienti liquidi e secchi per ottenere un impasto omogeneo. Un accorgimento fondamentale per la riuscita della ganache è l'emulsione del cioccolato bianco con panna e glucosio, seguita dall'aggiunta della gelatina, per garantire una consistenza lucida e vellutata al momento della glassatura.

Ingredienti

Per il cake al burro fuso:
125 g di zucchero
90 g di uova
36 g di burro
54 g di panna liquida
100 g di farina 130W
2 g di baking
1 g di sale
Vaniglia e limone q.b.
Per la ganache al cioccolato bianco:
200 g di cioccolato bianco
120 g di panna liquida
14 g di glucosio
1 g di gelatina in fogli
Per farcire:
Confettura di frutti rossi q.b.
Categoria
Tempo preparazione
30 minuti
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una rivisitazione golosa e raffinata della classica Sacher: una soffice base bianca al burro, farcita con confettura di frutti di bosco e ricoperta da un’elegante ganache al cioccolato bianco.

Consigli:
• Assicurarsi che il burro fuso sia a temperatura ambiente prima di incorporarlo, per non compromettere la montata di uova e zucchero.
• Le mini Sacher devono essere molto fredde (da congelatore) al momento della glassatura, per ottenere una copertura uniforme e lucida.

Preparazione


Per il cake: montare leggermente le uova con lo zucchero.
Aggiungere il burro fuso ma a temperatura ambiente, poi la panna liquida e infine le polveri setacciate (farina, sale e baking).
Versare l’impasto negli stampi imburrati e cuocere a 165°C per 12 minuti.
Una volta cotto e raffreddato, farcire con la confettura di frutti rossi e riporre in congelatore.
Per la ganache: portare la panna e il glucosio quasi a bollore, quindi versare sul cioccolato bianco ed emulsionare.
Nel frattempo mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 8 minuti, strizzarli e scioglierli nella ganache a una temperatura inferiore ai 70°C.
Coprire con pellicola a contatto e utilizzare la ganache a 30-32°C.
Glassare le mini Sacher, ben fredde, con la ganache a 30°C. Decorare a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Riccardo De Bernardinis
    12 Ottobre 2025 at 02:40

    Ho trovato le ricette e i corsi di Riccardodebernardinis.com davvero eccezionali, soprattutto per chi desidera perfezionare la tecnica della pasticceria. La rivisitazione della Mini sacher bianca è stata un successo, grazie alle spiegazioni chiare e dettagliate del corso. Consiglio vivamente questa piattaforma a chi vuole imparare con professionalità e passione. La qualità dei contenuti e la disponibilità degli istruttori rendono ogni esperienza culinaria unica e gratificante.

Valuta

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da Marta Di Conza, allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

Scopri il Corso Pasticcere

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta