Millefoglie di polpo

Millefoglie di polpo

Ingredienti

Ingredienti: POLPO 1 polpo 1 carota 1 gambo di sedano 1 cipolla q.b. olio EVO q.b. sale e pepe 1 spicchio di aglio in camicia 1 rametto di rosmarino q.b. basilico q.b. prezzemolo q.b. pomodori secchi ROSTI DI PATATE 300 gr patata 1 zucchina julienne (solo la buccia) q.b. parmigiano reggiano q.b. salvia q.b. sale e pepe q.b. olio EVO BISQUE DI CROSTACEI PER LA MAIONESE q.b. carapaci di crostacei 1 carota 1 gambo di sedano ½ cipolla q.b. vino bianco 3 lt acqua ghiacciata 1 bouquet garni: rosmarino, alloro, salvia, timo avvolti in una foglia di porro legata con spago. q.b. burro MAIONESE DI CROSTACEI 1 tuorlo q.b. sale q.b. aceto di vino bianco q.b. olio di semi di girasole q.b. succo di limone q.b. bisque
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Il piatto è una versione rivisitata del tipico polpo e patate, infatti il piatto si compone di un millefoglie in cui si alternano strati di polpo a strati di rosti di patate il tutto accompagnato da una maionese di crostacei.

Preparazione


POLPO PROCEDIMENTO: Tagliare in maniera grossolana le verdure e versarle in una pentola con abbondante acqua fredda salata. Portare a bollore e immergere il polpo 3/4 volte per arricciare i tentacoli, poi immergerlo tutto e portare a cottura. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare nella sua acqua. Tagliare i tentacoli e spadellarli con olio, aglio e rosmarino. Aggiustare di sale. Tagliare a cubetti la restante parte del polpo e condire con una salsina ottenuta frullando olio EVO, prezzemolo, basilico, pomodori secchi e succo di limone. ROSTI DI PATATE PROCEDIMENTO: Pelare le patate, grattugiarle a crudo ed immergerle in acqua per qualche minuto per far rilasciare l’amido. Strizzarle, aggiustare di sale, pepe ed eventuali spezie, aggiungere la buccia grattugiata di una zucchina, salvia tritata, parmigiano grattugiato e mischiare bene. Passare un leggero strato di olio su un foglio di carta forno e formare dei cerchi con circa 50 gr di composto precedentemente ottenuto. Cuocere in forno a 200°C fino a dorare e rendere croccante il prodotto. BISQUE DI CROSTACEI PER LA MAIONESE PROCEDIMENTO: In una pentola rosolare i carapaci. Successivamente aggiungere gli ortaggi tagliati a mirepoix e soffriggere. Sfumare col vino facendo evaporare bene l’alcol. Coprire con acqua ghiacciata, aggiungere il bouquet garni e portare a bollore, eliminando le impurità nel corso della cottura che dovrà essere di 2 ore circa. Far ridurre il liquido almeno a un quarto di quello iniziale. A fine cottura aggiustare di sale e spegnere il fuoco. Lasciare riposare per 30 min per far depositare le impurità. Filtrare il tutto e far ridurre parte del liquido in padella. Una volta raffreddato, aggiungere il liquido ridotto alla maionese. MAIONESE DI CROSTACEI PROCEDIMENTO: Montare tuorli, sale e aceto. Aggiungere a filo l’olio e continuare a montare. Aggiungere il succo di limone. Aggiungere la bisque. COMPOSIZIONE DEL PIATTO Mettere sul piatto un disco di patate. Lungo il bordo posizionare i tentacoli interi e aggiungere un po’ di maionese. Al centro invece mettere i cubetti di polpo conditi con la salsina a base di prezzemolo, basilico e pomodori secchi. Coprire con un altro disco di patate e ripetere la stessa operazione di prima. Decorare con un fiore di zucca semplicemente infarinato e fritto in olio a 170°C.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • dev2
    4 Novembre 2020 at 11:22
Valuta