Ingredienti: Per il bisquit al cacao: gr 125 albumi gr 125 zucchero gr 90 tuorli gr 38 cacao Per la pasta frolla: gr 120 zucchero gr 235 burro gr 355 farina W200 n° 1 uovo intero Per il tortino di carote: gr 50 carote filettate gr 50 pinoli gr 50 zucchero semolato gr 40 cioccolato bianco gr 70 uova intere gr 25 farina W200 gr 4 baking powder gr 5 succo di limone Per la decorazione: gr 92 latte gr 92 panna gr 45 tuorli gr 25 zucchero n° 1 bacca di vaniglia n° 5 amarene sciroppate sciroppo di amarene q.b.
Dessert al piatto concepito sulla base di una torta di carote, alla quale pinoli, cioccolata bianca ed un lieve aroma di limone conferiscono cremosità al palato, pur mantenendone la leggerezza. Spiccato il contrasto con il gusto acidulo e deciso dell’amarena.
Preparazione
Iniziare preparando il bisquit al cacao, che poi servirà per foderare il ripieno del cestino: far schiumare gli albumi in planetaria, quindi montare aggiungendo lo zucchero poco per volta. Unire poi i tuorli a filo ed infine, con un leccapentole o paletta, amalgamare il cacao. Stendere uno strato sottile su carta da forno, infornare a 190°C per 10 minuti, avendo cura di controllare la cottura. Preparare la pasta frolla: fare ammorbidire il burro ed montare in planetaria. Aggiungere dopo alcuni secondi lo zucchero. Il composto andrà lavorato poco, per non sciogliere lo zucchero. Unire quindi l’uovo e la farina in planetaria. Finire brevemente di lavorare a mano, formare un panetto, avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero. Per la crema inglese, unire il latte e la panna, cuocere in pentola ed aggiungere i tuorli e lo zucchero, insieme. Portato il composto a 82 gradi, spegnere ed aggiungere i semi di vaniglia. Preparare l’impasto per la torta i carote: macinare finemente nel cutter carote e pinoli, in più steps per non estrarre gli olii. In planetaria, montare le uova con lo zucchero, quindi unire le polveri, poi il succo di limone, carote e pinoli macinati, poi il cioccolato bianco spezzettato. Coprire il composto e riporre in frigorifero in attesa di essere utilizzato. Stendere la frolla in uno spessore di circa mezzo centimetro, bucherellarla, quindi foderare con la frolla una o più tortiere monodose in alluminio, imburrate. Adagiare sul fondo del cestino di frolla un disco di bisquit della stessa dimensione, riempire quindi con l’impasto a base di carote e pinoli. Decorare a piacimento con alcuni pinoli la sommità del cestino. Cuocere in forno statico a 160°C per almeno 20 minuti, avendo cura di controllare la cottura. Utilizzare a piacimento la crema inglese per la decorazione del piatto. Lo sciroppo di amarene, separatamente, farà da contrasto con il sapore delicato del cestino e della crema. Decorare con alcune amarene.