Mignon cheesecake con mousse all’arancia e mousse al caffè

Mignon cheesecake con mousse all’arancia e mousse al caffè

Ingredienti

Per la base della cheesecake:
50 g biscotti secchi
30 g noci
50 g burro
15 g zucchero
Per la mousse all'arancia:
60 g polpa d'arancia
20 g meringa italiana
2 g gelatina
50 g panna
Per la mousse al caffè:
25 g caffè
40 g meringa italiana
2 g gelatina
40 g panna
Per la meringa italiana:
100 g albumi
200 g zucchero
30 g acqua
Per farcire:
ciliegie candite
Per il caramello di decorazione:
40 g zucchero
20 g acqua
20 g miele
Mignon cheesecake con mousse all’arancia e mousse al caffè
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un elegante dessert al bicchiere che unisce la croccantezza di una base ai biscotti e noci con due mousse soffici, una all’arancia e una al caffè, arricchite da ciliegie candite e una raffinata decorazione di caramello filato.

Preparazione


Base della cheesecake: tritare con il mixer i biscotti secchi e le noci. Unire lo zucchero e il burro sciolto, poco per volta, amalgamando bene. Distribuire il composto sul fondo di bicchierini da portata e far raffreddare in frigo.
Meringa italiana: portare acqua e zucchero in un pentolino a 121°C. Quando il composto raggiunge i 115°C, iniziare a montare gli albumi in planetaria; quando lo sciroppo arriva a 121°C, versarlo a filo sugli albumi montati e continuare a montare fino al completo raffreddamento della meringa.
Mousse all’arancia: tritare la polpa d’arancia eliminando le pellicine bianche. Sciogliere la gelatina in acqua fredda, poi incorporarla nella polpa d’arancia frustando. Montare leggermente la panna. Alleggerire la polpa d’arancia con un po’ di meringa italiana frustando, poi unire il composto al resto della meringa. Alleggerire ulteriormente con la panna semimontata, mescolando dal basso verso l’alto e ruotando il recipiente. Trasferire la mousse in un sac à poche.
Mousse al caffè: montare leggermente la panna. Sciogliere la gelatina in acqua fredda, poi unirla al caffè e sciogliere il tutto al microonde. Alleggerire il caffè con un po’ di meringa italiana, frustando fino a eliminare eventuali grumi, poi aggiungere altra meringa e trasferire il composto nella meringa restante. Alleggerire con la panna semimontata frustando, poi unire il tutto alla panna restante. Trasferire la mousse in un sac à poche.
Caramello per decorare: mettere acqua, zucchero e miele in un pentolino sul fuoco e far caramellare. Fermare la cottura immergendo il pentolino in una ciotola più grande con acqua fredda. Colare a filo il caramello in un contenitore con del liquore freddo (ad esempio rum) e raccoglierlo con una forchetta per creare i fili decorativi.
Composizione: riprendere i bicchierini con la base di biscotti e noci raffreddata, farcire con la mousse all’arancia, inserire qualche ciliegia candita all’interno e completare con la mousse al caffè in superficie. Decorare con il caramello filato e conservare in frigo fino al momento di servire.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da FRANCESCA MARCUCCI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta