Panini di semola ripieni di rape e salsiccia

Panini di semola ripieni di rape e salsiccia

Ingredienti

Per la biga: 500 g di semola rimacinata di grano duro
Per la biga: 250 g di acqua
Per la biga: 1 g di lievito
Per l'impasto dei panini: 500 g di semola rimacinata di grano duro
Per l'impasto dei panini: 250 g di acqua circa (potrebbe assorbirne di più)
Per l'impasto dei panini: 20 g di sale
Per l'impasto dei panini: 150 g di biga
Per l'impasto dei panini: 35 g di olio extravergine d'oliva
Per l'impasto dei panini: semi di zucca q.b.
Per l'impasto dei panini: 1 uovo
Per il ripieno: 200 g di salsiccia
Per il ripieno: 500 g di rape
Per il ripieno: 1 spicchio d'aglio
Panini di semola ripieni di rape e salsiccia
Categoria
Tempo preparazione
180-240 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Panini rustici a base di semola rimacinata di grano duro, impastati con biga per una lunga lievitazione, farciti con un ripieno saporito di rape e salsiccia. Perfetti per un aperitivo o un pranzo alternativo.

Consigli:
• Oliare leggermente i panini prima della lievitazione finale per evitare la formazione di una crosta che ne impedirebbe la corretta lievitazione.
• Raffreddare rapidamente le rape sotto acqua fredda dopo la sbollentatura per mantenerne il colore verde brillante.

Preparazione


Per la biga: impastare la semola con l’acqua e il lievito; lasciar lievitare in una boulle coperta con pellicola per 48-72 ore.
Per il ripieno: sbollentare le rape in abbondante acqua bollente salata. Scolarle e raffreddarle sotto acqua fredda per conservare il colore verde brillante.
Far soffriggere in padella uno spicchio d’aglio con dell’olio d’oliva, aggiungere la pasta della salsiccia e, quasi a cottura ultimata, unire le rape. Lasciar freddare la farcia.
Per l’impasto: in planetaria, con il gancio, inserire la semola e la biga. Aggiungere l’acqua tiepida a filo, facendo sciogliere un po’ la biga e permettendo l’assorbimento della semola.
Prima che l’acqua sia completamente assorbita, aggiungere il sale; infine incorporare l’olio. Impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lasciar riposare l’impasto per circa 15 minuti, poi procedere alla pezzatura (50 g ciascuno) e alla farcitura.
Disporre i panini su carta forno, oliarli leggermente per evitare la formazione di crosta che impedirebbe la corretta lievitazione, e lasciarli lievitare fino al raddoppio del volume.
Spennellare con uovo sbattuto e coprire con semi di zucca.
Infornare a 200°C per circa 15 minuti.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Пока нет коментариев.
  • Добавить отзыв

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Claudia Milano, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta