Bigne

Bigne

Ingredienti

Per i bignè: 125 ml di latte
125 ml di acqua
5 g di zucchero
2 g di sale
100 g di burro
150 g di farina 180W
250 g di uova
100 g di panna montata
Per la crema: 2 arance (succo e scorza)
2 anice stellato
250 ml di latte
75 g di zucchero
40 g di tuorli
20 g di farina debole
10 g di amido di riso
Per la salsa al cioccolato: 75 g di cacao
40 g di panna
100 ml di acqua
170 g di zucchero
12 g di colla di pesce
Bigne
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Bignè leggeri e sfiziosi, farciti con una profumata crema all’arancio e anice e glassati con una golosa salsa al cioccolato: un dessert scenografico da servire a piramide, completato da un tocco di panna montata.

Preparazione


Preparare i bignè: portare a semibollore acqua, latte, burro, zucchero e sale.
Aggiungere la farina e mescolare fino a formare un composto denso simile a un polentino.
Trasferire il composto in planetaria, lasciarlo raffreddare leggermente e iniziare ad aggiungere poco alla volta le uova precedentemente sbattute, fino a ottenere un composto morbido.
Mettere il composto in un sac à poche e formare dei piccoli bignè su una teca da forno.
Cuocere i bignè a 180°C per 15 minuti.
Preparare la crema: portare a semibollore il latte con la scorza e il succo d’arancia e l’anice stellato.
In una ciotola mescolare tuorli, zucchero, farina e amido di riso; unire il composto al latte caldo.
Cuocere il tutto fino a raggiungere gli 85°C, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema.
Preparare la salsa al cioccolato: mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
Portare a bollore gli altri ingredienti della salsa (cacao, panna, acqua, zucchero), quindi togliere dal fuoco e sciogliervi la colla di pesce ammorbidita.
Assemblare il dolce: farcire i bignè con la crema all’arancio, glassarli con la salsa al cioccolato e disporli a formare una piccola piramide.
Decorare con la panna montata.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Пока нет коментариев.
  • Добавить отзыв

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da BEATRICE PASINI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta