Preparazione
Gelèe:
Scaldare una parte di purea, aggiungere lo zucchero e la gelatina precedentemente ammollata, poi unire al restante purea. Mettere negli stampi con una misura più piccola rispetto alla monoporzione finale, e poi in abbattitore.
Finanzier:
Unisco tutti gli ingredienti insieme, poi li mixo con un frullatore a immersione, stendo su una teglia e metto in forno preriscaldato a 190°C per 10/15 minuti circa. Una volta cotto e freddato, coppare della stessa dimensione del gelèe.
Frolla:
Impastiamo la frolla con il metodo sabbiato, cominciamo a Impastare burro e farina, poi aggiungiamo lo zucchero, il sale e infine i Tuorli. Facciamo riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora(meglio se preparata il giorno prima). Poi coppiamo della stessa dimensione della monoporzione finale e cuociamo a 170°C per 10/15 min circa.
Mousse al cocco:
Finite le preparazioni precedenti, cominciamo con la mousse.
Scaldiamo il latte e il latte di cocco con lo zucchero, poi fuori dal fuoco aggiungiamo prima la farina di cocco e poi la gelatina precedentemente ammollata, io ho aggiunto anche un po’ di colorante giallo per richiamare il colore del girasole. Nel frattempo semi montiamo la panna, e appena pronta la unisco con il composto facendo attenzione a non smontarla.
Una volta uniti, mettiamo la mousse nello stampo, poi il gelèe, il finanzier che bagneremo con l’alchermes, chiudiamo con altra mousse e alla fine il disco di pasta frolla. Mettiamo in abbattitore e poi togliamo dallo stampo, e lo decoriamo a piacere, io al centro ho messo del cacao per ricordare il girasole.