Sembra occhio di bue

Sembra occhio di bue

Ingredienti

Olio di semi di arachidi 80 g
Piselli 30 g
Panna liquida 30 g
Pecorino romano 20 g
Tuorlo d’uovo n. 1
Cime di rapa 20 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Scalogno 5 g
Sale 5 g
Pepe nero in polvere 0,5 g
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un antipasto scenografico che gioca sull’illusione: un tuorlo d’uovo confit che ricorda un occhio di bue, accompagnato da una vellutata fonduta di pecorino, una delicata crema di piselli e cime di rapa croccanti.

Preparazione


In una teglia di alluminio da forno mettere il tuorlo d’uovo e ricoprirlo con l’olio di semi. Infornare a 55°C per 60 minuti.
Portare a bollore una pentola d’acqua e salare. Sbollentare i piselli per 5 minuti, quindi scolarli e raffreddarli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Ripetere la stessa procedura con le cime di rapa.
In una padella versare l’olio extravergine d’oliva e lo scalogno, far rosolare a fuoco basso fino a dorare lo scalogno. Aggiungere i piselli, alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco. Far evaporare il vino e salare. Spegnere la fiamma, mettere da parte un cucchiaio di piselli, frullare il resto e passarlo con un colino a maglia fine in un pentolino. Tenere al caldo a bagnomaria.
In un pentolino mettere la panna e portarla a 38°C. Aggiungere il pecorino e mescolare con una frusta fino a ottenere una fonduta omogenea. Tenere al caldo a bagnomaria.
In una padella versare l’olio e l’aglio in camicia, far dorare a fuoco basso. Aggiungere le cime di rapa e cuocere per 3 minuti. Spegnere la fiamma e salare.
Prendere un piatto fondo tipo “cappello del prete”. Colare al centro la fonduta di pecorino e all’esterno la crema di piselli. Scolare il tuorlo d’uovo dall’olio di semi e posizionarlo al centro, sopra la crema di piselli, in altezza. Salare. Completare disponendo di fianco al tuorlo i piselli croccanti tenuti da parte e le foglie di cime di rapa.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Antonio Greco, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta