Risotto con crema di cavolfiore, zucca e salsiccia

Risotto con crema di cavolfiore, zucca e salsiccia

Ingredienti

320 g riso carnaroli

350 g di cavolfiore

150 g di cavolfiore rosa

150 g di broccoli

2 salsicce

100 g di burro

100 g olio extravergine d’oliva

80 g parmigiano grattugiato

2 foglie alloro

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

2 scalogni

1 limone

sale q.b.

pepe q.b.

Per la salsa di prezzemolo e menta

25 g di foglie di prezzemolo

15 g di foglie di menta

40 g di olio di semi di girasole

0.5 g gomma xantano (la punta di un cucchiaino)

acqua q.b.

sale q.b.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Risotto con salsiccia e crema di cavolfiore, guarnito con cime di cavolo, zucca e salsiccia alla piastra e salsa di prezzemolo e menta.

Preparazione


Preparare il brodo vegetale con  1 carota, 1 cipolla (con la buccia), 1 costa di sedano.

Lavare e mondare il cavolfiore ed i broccoli asportando le foglie esterne e l’estremità inferiore e più coriacea.

Lavare e sfogliare il prezzemolo e la menta.

Tagliare la zucca a dadi

Sbianchire i broccoli in acqua bollente ed i cavoli in acqua bollente e succo 1 limone. Scolare e mettere in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Suddividere i fiori del cavolo e dei broccoli. Mettere da parte alcune cime di cavolfiore bianco e con il resto preparare la crema: in una casseruola scaldare l’olio e stufare lo scalogno tritato con 1 foglia di alloro, aggiungere il cavolfiore a pezzi e portare a cottura con brodo vegetale. Quando i gambi risultano teneri, regolare di sale e frullare con frullatore a immersione ed un filo di olio.

Sbianchire le foglie di prezzemolo e la menta in acqua bollente salata per qualche secondo. Scolarle con una schiumarola e raffreddare in acqua e ghiaccio. Asciugare tamponando con carta assorbente le foglie prima di frullarle insieme con un frullatore ad immersione con 3 cucchiai dell’acqua di raffreddamento. Passare con un colino fine. Aggiungere al composto un pizzico di sale, la gomma di xantano ed emulsionare sempre con il frullatore a immersione versando l’olio di semi di girasole a filo fino a quando non raggiunge la densità di una maionese abbastanza liquida. Mettere da parte.

Spellare le salsicce e batterle al coltello.

Su una bistecchiera o una piastra calda appena oliata grigliare la metà delle salsicce, i dadi di zucca e le cime di broccoli e cavoli precedentemente sbianchite fino a quando non risultino cotti, ma croccanti.

Procedere alla tostatura a secco del riso in una casseruola. Mettere da parte il riso in un piatto  e nella stessa casseruola scaldare l’olio e rosolare lo scalogno tritato e l’altra metà delle salsicce  con una foglia di alloro. Quando lo scalogno diventa traslucido aggiungere il riso precedentemente tostato e far insaporire per qualche secondo. Sfumare con il vino bianco ed una volta che l’alcool è evaporato aggiungere il brodo caldo e continuare a cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa,aggiungendo poco brodo per volta e mescolando. Aggiustare di sale e pepe. A cottura ultimata togliere e dal fuoco e procedere alla mantecatura con una parte della crema di cavolfiore, un pò di brodo (se necessario),  il burro ed il parmigiano.

Quando il riso risulterà all’onda impiattare il riso su un piatto piano sulla crema di cavolfiore, con un coppa pasta, e guarnire con la zucca, la salsiccia e le cime di cavolo e la crema di menta e prezzemolo.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta