Pausa caffè - Chefacademy

Pausa caffè

Pausa caffè

Ingredienti

Biscotto savoiardo:

-100 gr. albumi

-83 gr. zucchero

-67 gr. tuorlo

-83 gr. farina 00

-1 buccia di limone

 

Bagna al caffè:

-100 gr. sciroppo 30 be

-25 gr. caffè espresso

 

Mousse al mascarpone:

-125 gr. panna

-125 gr. mascarpone

-63 gr. pâte à bombe

-2 gr. gelatina in fogli

 

Pâte à bombe:

-32 gr. tuorlo

-67 gr. zucchero

-20 gr. acqua

 

Gelée al caffè:

-40 gr. caffè espresso

-44 gr. acqua

-50 gr. zucchero

-38 gr. panna liquida

-13 gr. cacao amaro

-6 gr. gelatina
Categoria
Tempo preparazione
40 minuti
Ricetta di
Corso

Preparazione


Per il biscotto savoiardo: montare gli albumi a media velocità, aggiungere lo zucchero a pioggia . Unire la buccia di limone grattugiata e a mano, con l’aiuto di una marisa, i tuorli frustati e la farina setacciata.  Formare con un sache a poche dei savoiardi , cospargere con zucchero a velo e semolato. Cuocere a 180° per 12 minuti .

Per la bagna a caffè : fare lo sciroppo a 30° baumè; portare a leggero bollore 500 gr. di acqua e 675 gr. di zucchero. Sotto i 70° unire il caffè espresso . Bagnare il biscotto savoiardo .

Per la mousse al mascarpone: preparare la pâte à bombe; portare acqua e zucchero a 121° e versare lo sciroppo sui tuorli in planetaria e montare fino a raffreddamento. Per la mousse montare la panna a neve, lavorare leggermente il mascarpone a temperatura ambiente e unirlo alla panna. Nel frattempo mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda e una volta strizzata scioglierla in una parte di pâte à bombe scaldata. Unire alla panna e al mascarpone 63 gr. di pâte à bombe e la gelatina facendo attenzione a non smontare il composto.

Per il gelée : portare a bollore il caffè, l’acqua e lo zucchero ; a parte portare a bollore anche la panna e il cacao; mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda e una volta strizzata scioglierla nella panna sotto i 70° . Unire i due composti, versare negli stampini e far solidificare.

Per assemblare il dolce : creare un disco con il biscotto savoiardo; bagnarlo con la bagna al caffè e completare con la mousse al mascarpone. Adagiare sulla mousse un disco di gelée e ultimare con del cacao amaro .
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
mood_bad
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta