MELE ALLA CANNELLA CON CREMA E CRUMBLE ALLE NOCCIOLE

MELE ALLA CANNELLA CON CREMA E CRUMBLE ALLE NOCCIOLE

Ingredienti

Ingredienti: CRUMBLE: Farina00  gr200 Burro  gr 200 Zucchero  gr 200 Nocciole in polvere 200 gr CREMA: Tuorli  80 gr Zucchero  160 gr Acqua  55 gr Ricotta  gr 180 Panna  gr 100 Zucchero a velo 30 gr zenzero q.b. MELE: Mele pulite 200 gr Zucchero di Canna  35 gr Burro  25 gr Liquore Marsala  1 cucchiaio DISCHETTO: Cioccolato extrafondente 80 gr
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Dolce al cucchiaio semplice ma molto gustoso, leggero e in bocca si sentono varie consistenze: il croccante del crumble, la morbidezza dei pezzetti di mela passata in padella, il vellutato della crema e l’amaro del cioccolato extrafondente rappresentato dal dischetto. Il tutto è speziato con aromi di cannella, zenzero e un goccio di liquore al marsala. Le dosi sono per 4 coppette da macedonia di circa 9 cm di diametro.

Preparazione


Fondere a bagnomaria 80 gr di cioccolato extrafondente. Stenderlo su un tappetino di silicone e lasciar raffreddare. Quando si sta per indurire fare dei cerchi con un coppapasta di 6 cm di diametro e mettere in frigo. Preparare il crumble mettendo nella planetaria tutti gli ingredienti e lavorare fino a quando il composto diventa sabbioso. A questo punto non lavorare ulteriormente altrimenti si compatta. Se non si avesse a disposizione la polvere di nocciole basta semplicemente tritare molto finemente le nocciole con il cutter magari avendo l’accortezza di metterle prima in congelatore per evitare che perdano l’olio durante la macinatura. Stendere il composto su un foglio di carta forno distribuendolo bene ed infornare a 170° per circa 8-10 minuti: deve solo colorire leggermente (magari a metà cottura dare una mescolata al composto in modo tale da rendere uniforme la cottura). Levare dal forno e lasciare raffreddare. Per la crema mettere sul fuoco l’acqua con lo zucchero e portare il tutto a 121°. Quando si arriva a circa 110° iniziare a montare i tuorli e continuare unendo a filo lo sciroppo di zucchero: si avrà una specie di crema. Setacciare la ricotta, unire un pizzico di zenzero ed unire i tuorli montati. Mescolare bene Montare la panna con lo zucchero a velo (non verrà molto dolce, sarà delicata) ed unirla al composto di ricotta. Mettere in frigo. Tagliare le mele a cubetti piccoli,mettere in burro in una casseruola e appena inizia a sciogliersi unire le mele e lo zucchero di canna e un pizzico di cannella. Far andare il composto per 5-6 minuti, poi unire il liquore di marsala e far andare fino a quando tutto il liquido sarà stato assorbito dalle mele: ovviamente mescolare di tanto in tanto. Si otterranno delle mele morbide, gustose ma non “spappolate”. Saranno di colore brunastro per il liquore, lo zucchero di canna e la cannella. A questo punto si può proseguire per la composizione delle coppette. Mettere sul fondo delle coppette un strato di crumble alle nocciole. (ne avanzerà sicuramente un pochino) Con la sac a poche inserire uno strato di crema di ricotta. Adagiare sopra le mele a cubetti. Dare una spolveratina con un pò di crumble. Mettere al centro della coppetta un ciuffo di crema di ricotta con la sac a poche. Finire inserendo il dischetto di cioccolato extrafondente. Mangiare intingendo il cucchiaino in tutta la profondità della coppetta in modo tale da avere in bocca tutti i vari gusti e consistenze.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta