TARTELLETTE SALATE

TARTELLETTE SALATE

Ingredienti

Ingredienti: FROLLA SALATA Farina00  200 gr Burro  100 gr Uovo n° 1 Sale  4/5 gr Rosmarino spezzettato q.b. RIPIENO Burrata  100 gr Prosciutto Cotto  60 gr Olive verdi denocciolate  2 cucchiai Formaggio spalmabile 1 1/2  cucchiaio PER DECORARE pomodori ciliegino origano olive
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
TARTELLETTE SALATE
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Frolle salate ideali per un aperitivo. La particolarità è che si possono fare 2 antipasti contemporaneamente utilizzanto gli stessi ingredienti ed ottenendo risultati diversi. Con la ricetta si ottengono circa 16 piccole tartellette.

Preparazione


PER LA FROLLA SALATA: In una ciotola mettere la farina, il sale, il burro morbido a pezzettini, il rosmarino e l’uovo. Impastare fino a formare una pasta omogenea. Formare una palla e metterla in frigo 20 minuti. Intanto preparare il ripieno. RIPIENO: In un mixer frullare la burrata, il prosciutto e le olive. Deve essere tutto ben sminuzzato. Estrarre dal mixer metà composto e metterlo da parte. Unire il formaggio spalmabile a quello rimasto nel mixer e frullare ancora: si formerà una bella crema. Estrarre la pasta frolla dal frigo stenderla, coppare dei cerchietti e con uno stampo da tartellette rivestirne 8. Mettere il ripieno senza formaggio spalmabile, coprire con una fettina di pomodoro ciliegino, origano ed infornare per 20′ a 165°. Coppare altri 8 dischetti e metterli in frigo fino a che le tartellette ripiene non sono cotte. Queste ultime andranno cotte in bianco, ossia verrà cotta solo la base ed il ripieno verrà aggiunto, con una sac a poche, quando la tartelletta sarà fredda. Quando le prime tartellette sono cotte, estrarle dal forno, attendere 5 minuti, sformarle e riempire lo stampo con le basi delle altre 8. Il tempo è di 15′ sempre a 165°. Quando le basi sono cotte, estrarle dal forno, attendere che si raffreddino, e poi riempirle con il ripieno cremoso utilizzando una sac a poche con bocchetta a stella. Sulla sommità della crema mettere metà oliva. RISULTATI: Si noterà che la tartelletta cotta in forno con il ripieno avrà un gusto più deciso, sarà più compatta ma sempre bella friabile. La tartelletta riempita a freddo avrà un gusto più delicato, fresco e molto cremoso. Perciò 2 antipasti in uno!
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
Valuta

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da Barbara Piovano, allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

Scopri il Corso Cuoco

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta