Ingredienti: Per il bignè: 90 gr. di burro; 125 gr. di acqua; 125 gr. di farina W180; 200 gr. di acqua; 30 gr. di cioccolato 70%; 5 gr. di sale; Per la frolla: 60 gr. di zucchero di canna; 50 gr. di burro; 40 gr. di farina W180; 20 gr. di farina di nocciole; Per la ganache: 400 gr. di cioccolato bianco; 200 gr. di panna; 10 gr. di menta;
Un dolce nato dall’ accostamento perfetto della croccantezza del bignè con la freschezza della ganache aromatizzata alla menta. Consigliato soprattutto d’estate.
Preparazione
Procedimento: Iniziamo con la ganache: Portare ad ebollizione la panna e le foglie di menta. Filtrare la panna versandola sul cioccolato tritato finemente fino a scioglierlo completamente. Lasciare raffreddare in frigo per montare successivamente. Prepariamo il bignè: Portare ad ebollizione acqua, burro e sale, togliere dal fuoco ed aggiungere la farina mescolando energicamente. Riportare sul fuoco e cuocere il composto fino a quando lo stesso non tenderà a staccarsi dalle pareti. Versare il composto in planetaria, aggiungere il cioccolato e mescolare con la foglia fino a quando non scenderà sotto i 50°. Aggiungere le uova lentamente fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Riporre l’impasto in sacca a poche e a procedere con l’impasto della frolla. Prepariamo la frolla: Unire tutti gli ingredienti e stendere l’impasto ottenuto tra due fogli di carta forno. Lasciar indurire l’impasto in abbattitore. Passiamo alla cottura: Portare l’impasto dei bignè su una teglia ricoperta di carta da forno formando delle semisfere ben distanziate fra loro. Coppare la frolla precedentemente indurita dello stesso diametro delle semisfere realizzate. Adagiare i dischi di frolla sulle semisfere. Cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 15 min. Portare il forno a 180 °C e cuocere altri 15 min. Completiamo il dolce: Portare la ganache raffreddata in planetaria fino a quando non si ottiene un composto ben montato. Tagliare i bignè a metà , riempirli con la ganache montata e decorare con foglie di menta.