Pasticciotto gianduia e pistacchio

Pasticciotto gianduia e pistacchio

Ingredienti

Per la frolla:
280 g di farina
40 g di cacao
60 g di amido di mais
40 g di amido di riso
250 g di zucchero
125 g di strutto
125 g di burro
1 uovo
2 tuorli
vaniglia
5 g di ammoniaca per dolci
Per la crema al gianduia:
500 g di latte
100 g di panna
75 g di zucchero
90 g di tuorli
30 g di amido di riso
15 g di amido di mais
210 g di cioccolato fondente al 70%
30 g di pasta di nocciola
75 g di burro
Per la crema al pistacchio:
500 g di latte
100 g di panna
75 g di zucchero
90 g di tuorli
15 g di amido di mais
30 g di amido di riso
50 g di pasta di pistacchio
Pasticciotto gianduia e pistacchio
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Il pasticciotto salentino si veste di gianduia e pistacchio: un guscio di frolla al cacao che racchiude due cremose farciture, per un mignon goloso e sorprendente.

Consigli:
• Per decorare, spolvera i pasticciotti con granella di pistacchi.

Preparazione


Metti in planetaria il burro a temperatura ambiente, aggiungi le uova e lo zucchero con un pizzico di sale e inizia a impastare a bassa velocità.
Una volta ammorbidito il burro, aggiungi le polveri e impasta fino a ottenere un composto omogeneo.
Avvolgi il panetto nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero dai 30 minuti alle 3-4 ore.
Nel frattempo prepara le creme. Per la crema al gianduia, porta a bollore il latte, poi stemperaci il composto di tuorli, zucchero e polveri.
Riporta sul fuoco e cuoci fino a 82°C, o fino a ottenere una crema abbastanza densa.
Versa la crema sul cioccolato e sulla pasta di nocciola ed emulsiona bene; infine aggiungi il burro ed emulsiona nuovamente. Lascia raffreddare completamente.
Per la crema al pistacchio, porta a bollore il latte, poi stemperaci il composto di zucchero, tuorli e amidi e cuoci sul fuoco fino a 82°C.
Togli dal fuoco, versa la pasta di pistacchio ed emulsiona. Lascia raffreddare completamente.
Riprendi la frolla e stendila tra due fogli di carta forno a un’altezza di 4-5 mm; rivestici le classiche formine da pasticciotto in acciaio, precedentemente spruzzate con spray staccante.
Aggiungi un cucchiaio di crema al gianduia e uno di crema al pistacchio, poi richiudi con un sottile strato di frolla.
Cuoci in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180°C, poi abbassa a 160°C per altri 15-20 minuti.
Sforna e lascia raffreddare completamente.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Giovanna Mirabelli, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta