Mini vol au vent

Mini vol au vent

Ingredienti

Per la pasta sfoglia (pastello): 20 g farina 00
25 g acqua
Un pizzico di sale
15 g farina Manitoba
Per il panetto: 25 g burro
8 g farina 00
Per la crema: 1 tuorlo
20 g zucchero
Mezza bacca di vaniglia
4 g amido di riso
50 g Marsala
Liquirizia
Lime (quantità non specificata)
Uovo sbattuto (per spennellare, quantità non specificata)
Mini vol au vent
Categoria
Tempo preparazione
120-180 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Piccoli capolavori di pasta sfoglia fatta in casa, farciti con una golosa crema allo zabaione profumata al lime e liquirizia: i mini vol au vent sono perfetti come mignon da fine pasto.

Consigli:
• Rispettate rigorosamente la temperatura di 82°C durante la cottura della crema a bagnomaria per evitare che il tuorlo cuocia troppo e si formino grumi.
• Il riposo in frigo tra una piega e l’altra è fondamentale per mantenere il burro freddo e ottenere una sfoglia ben stratificata.

Preparazione


Mescolate e setacciate le due farine, preferibilmente in una planetaria con gancio a foglia.
Sciogliete il sale nell’acqua e impastate a media velocità fino a ottenere un composto liscio e omogeneo (il pastello).
Lasciate riposare il pastello, coperto con un canovaccio, in un luogo fresco per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate il panetto: estraete il burro dal frigo, tagliatelo a cubetti e inseritelo in planetaria insieme a 8 g di farina.
Stendete l’impasto del panetto riducendolo in un quadrato di circa 1 cm di spessore, appiattendolo con un mattarello. Ponete in frigo per mezz’ora.
Stendete il pastello ricavando un rettangolo di circa 50 cm; posizionate il panetto al centro e copritelo con i due lembi più lunghi del pastello, facendoli combaciare.
Ripiegate anche gli altri due lembi fino a chiudere completamente il panetto su ogni lato.
Con il mattarello esercitate una leggera pressione sull’impasto, poi iniziate a stendere la sfoglia fino a ottenere una forma rettangolare.
Quando la sfoglia avrà raggiunto una larghezza di circa 25 cm, procedete con le pieghe: piegate i due lati più corti facendoli combaciare al centro del lato più lungo, poi piegate a libro appoggiando un lembo sull’altro.
Segnate il panetto con una leggera pressione del dito per ricordare il numero di pieghe fatte, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno mezz’ora.
Ripetete l’operazione di piega per altre due volte, per un totale di 4 pieghe complessive.
Lasciate riposare la pasta sfoglia finita per un’ora.
Stendete la pasta sfoglia e ricavate dei cerchietti con un coppapasta: lasciate integri quelli che serviranno da base e incidete gli altri con un coppapasta di diametro inferiore, per creare l’effetto vol au vent.
Spennellate i dischetti base e i bordi con uovo sbattuto.
Su ogni base poggiate 2 o 3 cerchietti incisi, bucherellate con uno stuzzicadenti e infornate a forno caldo a 180°C.
Nel frattempo preparate la crema: miscelate tuorlo, zucchero, vaniglia, amido di riso e Marsala, poi cuocete a bagnomaria senza superare gli 82°C.
Solo a fine cottura aggiungete le spezie e il lime, mescolando per amalgamare bene la crema.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da LUDOVICA GRANATA, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta