panna cotta al vino rosso

panna cotta al vino rosso

La panna cotta al vino rosso è un dessert raffinato e sorprendente, ideale per concludere una cena speciale o per stupire i vostri ospiti con un tocco di originalità. Questo dolce al cucchiaio unisce la delicatezza della panna cotta a un sapore avvolgente e aromatico, grazie all'infusione di spezie e agrumi nel vino rosso.

La preparazione, seppur semplice, richiede attenzione per bilanciare i sapori e ottenere la giusta consistenza. Un accorgimento fondamentale è l'emulsione energica della gelatina, sia nella gelée di more che nella panna cotta, per garantire un risultato liscio e omogeneo, senza grumi e perfettamente setoso al palato.

Ingredienti

250 g di vino rosso
50 g di vino rosso
50 g di zucchero
5 chiodi di garofano
1 foglia di alloro
1 scorza di limone
1 scorza di arancia
2 anice stellato
1 stecca di cannella
15 g di gelatina in fogli
150 g di more
50 g di zucchero
8 g di gelatina in fogli
panna (quantità non specificata)
mandorle (quantità non specificata)
panna cotta al vino rosso
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una panna cotta al vino rosso speziata, arricchita da una golosa gelè di more e dal croccante delle mandorle tostate: un dolce al cucchiaio elegante e ricco di sfumature aromatiche.

Consigli:
• Filtrare bene la gelè di more per ottenere una consistenza lucida e priva di semi.
• Sciogliere sempre la gelatina con un po’ di panna tiepida prima di unirla al composto, per evitare grumi.

Preparazione


Preparare la gelè di more: in un pentolino far bollire le more con lo zucchero.
Una volta raggiunto il bollore, frullare il composto e filtrarlo.
Aggiungere la gelatina (8 g), precedentemente sciolta al microonde con un po’ di panna, ed emulsionare energicamente.
Versare la gelè sul fondo dei bicchierini scelti e riporre in frigorifero.
Per la panna cotta, mettere tutti gli ingredienti (vino rosso, zucchero, spezie e scorze) in un pentolino ed emulsionare.
Portare il composto a bollore sul fuoco.
Sciogliere la gelatina (15 g) al microonde con un po’ di panna e aggiungerla al composto della panna cotta, emulsionando bene.
Versare il composto nei bicchierini sopra la gelè di more e riporre in abbattitore o in frigorifero per almeno 2 ore.
Tostare le mandorle tritate grossolanamente in forno a 180°C per circa 10 minuti.
Lasciare raffreddare le mandorle e usarle per decorare la panna cotta prima di servire.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
Valuta

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da ALESSIA MARIA PAOLA SGARAMELLA, allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

Scopri il Corso Pasticcere

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta