Ingredienti: 150 gr Uova 350 gr farina 150 gr nocciole e mandorle tritate grossolanamente 75 gr burro 250 gr zucchero semolato Un pizzico di sale 7 gr baking
I tozzetti sono la variante locale dei cantucci toscani. La differenza è nell’uso combinato di mandorle e nocciole, così da rendere più deciso e caratteristico il gusto del biscotto. Come l’originale toscano, il tozzetto si accompagna bene a vini dolci e liquorosi come il moscato e il vin santo.
Preparazione
Mettere le uova, un pizzico di sale e lo zucchero semolato nella planetaria, montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere ora il burro morbido e mescolare. Incorporare la farina setacciata con il lievito e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un composto bricioloso e morbido, aggiungere le nocciole e le mandorle e trasferire il composto su una spianatoia infarinata e compattare a mano per ottenere una palla uniforme. Ricavare 2 filoncini e Infornare a 180°c per circa 25 minuti. Far raffreddare qualche minuto e tagliarli in diagonale per ricavare dei biscotti di circa 2 cm. Disporre i biscotti ottenuti di nuovo sulla teglia e farli “biscottare” in forno a 170° per circa 10-15 minuti. Servire e decorare con zucchero a velo.