MUFFIN SPEZIATO CON FUNGHI E SPECK:

MUFFIN SPEZIATO CON FUNGHI E SPECK:

Ingredienti

Ingredienti: PER 8 MUFFIN: · 150 grammi di farina w 170 · 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato · 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio · 135 grammi di latte intero · 50 grammi di uova · 200 grammi di funghi freschi · 1 spicchio di aglio · 2 cucchiai di olio evo · Prezzemolo q.b. · 100 grammi di speck tagliato finemente · 10 grammi di curcuma · Sale e pepe q.b. · 50 grammi di emmenthal PER LA SALSA AL PARMIGIANO: · 500 grammi di latte intero · 200 grammi di parmigiano reggiano grattugiato · 50 grammi di farina w 170 · 50 grammi di burro
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
Mondare e cuocere i funghi versando circa 3 cucchiai di olio in una padella abbastanza capiente quindi lasciar riscaldare per qualche minuto con l’aglio. Appena scaldati, aggiungere i funghi puliti e lavati quindi coprire la padella con un coperchio e lasciarli cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio-basso. Una volta rimasta poca acqua di cottura, togliere il coperchio, salare e aggiungere il prezzemolo fresco tritato. Cuocere per altri 3-4 minuti quindi togliere dal fuoco e far freddare per poi incorporarli nell’impasto dei muffin che segue.
Ricetta di
Corso

Descrizione


E’ una ricetta facile e veloce con un risultato che esalta le spezie e la morbidezza del muffin salato. Questo piatto ricorda uno dei sapori autunnali dato dall’aroma dei funghi freschi. La spezia usata in questa preparazione è la curcuma, dove sprigiona due delle sue proprietà più caratteristiche: quella di colorante e quella del sapore intenso e deciso. In accompagnamento ho usato una salsa al formaggio che riprende il gusto del parmigiano all’interno del muffin salato per non escludere il cuore morbido del muffin che è composto da un quadratino di emmenthal. Questa salsa ha una consistenza morbida e delicata al palato.

Preparazione


Mondare e cuocere i funghi versando circa 3 cucchiai di olio in una padella abbastanza capiente quindi lasciar riscaldare per qualche minuto con l’aglio. Appena scaldati, aggiungere i funghi puliti e lavati quindi coprire la padella con un coperchio e lasciarli cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio-basso. Una volta rimasta poca acqua di cottura, togliere il coperchio, salare e aggiungere il prezzemolo fresco tritato. Cuocere per altri 3-4 minuti quindi togliere dal fuoco e far freddare per poi incorporarli nell’impasto dei muffin che segue. In una planetaria con frusta a fili sottili montare le uova con il latte intero. A parte mescolare con una frusta a mano la farina, il bicarbonato di sodio, il sale, il pepe, la curcuma e il parmigiano reggiano grattugiato . Unire i due composti mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta amalgamato il tutto aggiungere i funghi precedentemente cotti e lo speck tagliato finemente, mescolare in fretta con un cucchiaio di legno per distribuire in maniera omogenea i due prodotti appena aggiunti. Versare il composto ottenuto in degli stampini monouso di alluminio spruzzati con lo staccante spray o in alternativa si può utilizzare il burro chiarificato. A questo punto inserire al centro di ogni stampino un cubetto di emmenthal per formare il “cuore morbido” dei muffin salati. Infornare a 180°C per 20 minuti in forno statico già preriscaldato. Nel frattempo prepariamo un roux bianco al parmigiano. In un pentolino mettere a sciogliere il burro, una volta sciolto aggiungere la farina setacciata a pioggia mescolando con una frusta per ottenere un roux ben amalgamato. Dopodiché aggiungere il latte intero già riscaldato non portato a bollore su di un altro pentolino. Stemperare il composto di burro e farina con il latte tiepido continuando a mescolare con la frusta fino ad unire completamente le due parti. Cuocere il tutto a fuoco basso continuando a maneggiare con una frusta finchè non inizia ad addensarsi il composto. Togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato a pioggia poco alla volta per incorporarlo al meglio. Risulterà pronto la nostra salsa quando il dorso del cucchiaio sarà velato e senza grumi. Metterla in abbattitore o in congelatore per pochi minuti per eliminare la carica batterica e servire. Questo piatto se servito caldo rivela il suo lato migliore nel senso che si assapora al meglio il sapore dei funghi, dello speck, della curcuma e soprattutto il cuore morbido di emmenthal che si scioglie all’apertura del muffin salato. In questo piatto la salsa al formaggio ho voluto usarla come base dove ho posizionato sopra di essa il muffin speziato.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta