Salmone marinato al cumino e zucchero di canna

Salmone marinato al cumino e zucchero di canna

Ingredienti

900 g di salmone fresco
2-3 cucchiaini di cumino (semi)
30 cl di olio extravergine di oliva
3-4 limoni (succo)
3 cucchiaini di zucchero di canna
Pepe rosa in grani q.b.
Sale q.b.
Qualche rametto di finocchietto selvatico per guarnire
Salmone marinato al cumino e zucchero di canna
Categoria
Tempo preparazione
La prima operazione da compiere è pulire il salmone eliminando con un coltello o con l’apposito desquamatore tutte le squame facendo attenzione a non esercitare eccessiva pressione per non lacerare la carne del pesce. L’operazione và compiuta nel senso contrario alle squame, ossia dalla coda verso la testa. Tagliare in seguito tutte le eventuali pinne ed eviscerare il pesce cercando di non contaminare la carne con i relativi residui, tagliare la testa dalla parte delle branchie, infine lavare il pesce sotto l’acqua corrente fresca ed asciugarlo con cura con della carta assorbente. Una volta asciutto si procede a sfilettarlo partendo dalla lisca centrale e poi togliendo con cura tutte le altre lische con l’apposita pinza prima da un lato e poi dall’altro lato, infine tagliare il filetto ottenuto a fettine, possibilmente con un coltello a lama sottile, in modo da ottenere delle fettine tutte uguali; successivamente disponete le fettine all’interno di un recipiente irrorandole con il succo di limone, qualche seme di cumino e il sale fino a coprire tutti gli strati ottenuti. Coprire e riporre in frigo per 20 minuti, affinchè la marinatura giunga al termine.
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un antipasto di pesce fresco ed elegante, perfetto per aprire un pranzo importante: fettine di salmone marinate con limone, cumino e sale, poi condite con olio extravergine, zucchero di canna e pepe rosa.

Consigli:
• Utilizzare un coltello a lama sottile per ottenere fettine uniformi facilita una marinatura omogenea.
• Servire il salmone appena marinato per apprezzarne al meglio la freschezza.

Preparazione


Pulire il salmone eliminando tutte le squame con un coltello o un desquamatore, procedendo dalla coda verso la testa e facendo attenzione a non lacerare la carne.
Tagliare le pinne ed eviscerare il pesce, evitando di contaminare la carne con i residui; tagliare la testa dalla parte delle branchie.
Lavare il pesce sotto acqua corrente fresca e asciugarlo con cura con carta assorbente.
Sfilettare il salmone partendo dalla lisca centrale, poi rimuovere con cura tutte le altre lische con l’apposita pinza, prima da un lato e poi dall’altro.
Tagliare il filetto ottenuto a fettine sottili e uniformi, possibilmente con un coltello a lama sottile.
Disporre le fettine in un recipiente, irrorandole con il succo di limone, qualche seme di cumino e il sale, fino a coprire tutti gli strati.
Coprire e riporre in frigorifero per 20 minuti, lasciando che la marinatura giunga al termine.
Trascorso il tempo, scolare il salmone e adagiarlo su un piatto da portata.
Irrorare con l’olio extravergine di oliva, aggiungere qualche seme di cumino, un po’ di pepe rosa e una spolverata di zucchero di canna.
Guarnire con qualche rametto di finocchietto selvatico e servire.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da GIUSEPPE FRANCESCO RICIOPPO, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta