Parmigiana di mare

Parmigiana di mare

Ingredienti

1 orata (300 g)
Per la salsa di pomodoro:
50 ml passata di pomodoro
Aglio
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe
Peperoncino in polvere
Basilico
Per il ripieno:
50 g mozzarella
60 g melanzana
10 g parmigiano
Sale
Pepe
Basilico
Farina
Olio di arachidi
Zucchero
Parmigiana di mare
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un antipasto di pesce elegante e sorprendente, che rivisita la classica parmigiana sostituendo la carne con filetti di orata farciti di melanzana, mozzarella e pomodoro. Un piatto scenografico perfetto per stupire gli ospiti.

Consigli:
• Far riposare le fette di melanzana con sale e zucchero aiuta a eliminare l’acqua in eccesso e a mitigarne l’amarezza naturale.
• Usare la lisca dell’orata nella cottura della salsa di pomodoro arricchisce il sapore con note di pesce.

Preparazione


Squamare l’orata e passarla sotto acqua corrente. Eviscerarla, sfilettarla ed eliminare le spine, ricavando due filetti ben rifiniti. Porre in frigo.
In una pentola, fare appassire l’aglio tagliato a brunoise in poco olio evo.
Aggiungere la passata di pomodoro, il peperoncino, il basilico, la lisca dell’orata e un po’ di acqua. Salare, pepare e lasciare ridurre a fuoco lento.
Tagliare due fette di melanzana, cospargerle con poco sale e zucchero e lasciarle riposare per eliminare l’acqua ed attenuarne l’amarezza.
Infarinare leggermente le fette di melanzana e friggerle nell’olio di arachidi.
Tagliare la mozzarella a fettine sottili.
Tagliare in due ogni filetto di orata nel senso della lunghezza, senza staccare le due parti. Salare e pepare.
Sagomare le fette di melanzana rispetto al filetto di orata e posizionarle sopra di esso.
Aggiungere un po’ di salsa di pomodoro, il parmigiano e le fettine di mozzarella.
Richiudere il filetto e arrotolarlo, fermandolo con dello spago da cucina. Ripetere l’operazione per il secondo filetto.
Porre i due filetti in una teglia foderata di carta da forno, condire con un filo di olio evo e infornare per 8 minuti a 180°C.
Lasciare intiepidire e servire su un letto di salsa di pomodoro.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da ROSA SURICO, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta