Sfogliatella “siciliana”

Sfogliatella “siciliana”

Ingredienti

Ingredienti: PER LA PASTA SFOGLIA per il PANETTO: 70 gr. burro 30 gr. farina(media forza) per il PASTELLO: 70 gr. farina 30 gr. burro un pizzico di sale 20 gr. acqua qualche goccia di aceto burro o strutto fuso q.b. per spennerllare PER IL RIPIENO 100 gr. ricotta 30 gr. zucchero gocce di cioccolato , arancia e cedro canditi q.b.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
180-240 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Nata dall’ unione di ricette tradizionali di due regioni , la SFOGLIATELLA SICILIANA (sfogliatella napoletana e ripieno di ricotta siciliano) , è proposta da me in una versione molto più semplice , rispetto alla famigerata preparazione della VERA sfogliatella campana , per rendere accessibile un pò a tutti la preparazione di questo favoloso dolcetto.

Preparazione


PER IL RIPIENO DI RICOTTA: Mescolare energicamente la ricotta setacciata con lo zucchero . Aggiungere gocce di cioccolato , arancia e cedro canditi a piacere. PER LA PASTA SFOGLIA PER IL PASTELLO : Lavorare tutti gli ingredienti insieme per alcuni minuti fino a raggiungere un impasto liscio ed omogeneo. Far riposare in frigorifero per circa 30 minuti. PER IL PANETTO : Lavorare il burro con la farina per qualche minuto e ricavarne un rettangolo. Raffreddare in frigo. PROCEDIMENTO PER RICAVARE LA PASTA SFOGLIA: Abbassare il pastello fino all’ altezza di pochi centimetri , inserire al centro il panetto e ricoprirlo con le parti eccedenti della pasta. Abbassare fino a raggiungere l altezza di un centimetro ricavando così un rettangolo tre volte più lungo che largo quindi piegarlo in 3 parti (prima piega). Ruotare la pasta e stenderla nuovamente fino all’ altezza di un centimetro ; piegare il rettangolo portando le due estremità verso il centro e ripiegando ancora la pasta a metà si ottiene così una piega da 4 strati. Far riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Abbassare di nuovo la pasta e ripiegarla prima in 3 e poi in 4 per un totale di 4 pieghe e lasciare riposare nuovamente per 30 minuti prima dell’ utilizzo. Stendere la pasta sottile ricavando un rettangolo più lungo che largo ,dividere a metà in orizzontale , spennellare con burro o strutto fuso e sovrapporre gli strati , passare delicatamente il mattarello e arrotolare. Impellicolare bene e far raffreddare in frigorifero. Successivamente tagliare il rotolo a fette spesse un centimetro , con le dita far girare il disco dall’ interno verso l’ esterno ricavando una concavità in cui bisogna mettere un pò di farcia di ricotta precedentemente preparata. Adagiare la chiusura e mettere su teglia con carta forno. Infornare a 190/200 gradi per circa 10 minuti. Spolverare di zucchero a velo e servire.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta