Torta frangipane alla nocciola - Chefacademy

Torta frangipane alla nocciola

Torta frangipane alla nocciola

Ingredienti

Ingredienti:

-frolla al cacao:

75gr burro

75gr zucchero

30gr acqua

150gr farina

15gr cacao

-bisquit al cacao:

63gr albume

63gr zucchero

45gr tuorli

19gr cacao

-frangipane alla nocciola:

150gr farina di nocciole

75gr farina biscotto

150gr zucchero

150gr burro

1gr vaniglia

6 uova intere

-crema pasticcerà:

333gr latte intero

100gr panna

100gr tuorli

100gr zucchero

17gr amido di mais

17gr amido di riso

1gr vaniglia

1gr sale

1gr scorza di limone

-fragole spadellate:

100gr fragole

15gr zucchero

vaniglia

burro qb

rum

Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Torta frangipane alla nocciola con base di frolla Milano al cacao, bisq al cacao, ripieno di fragole e crema pasticciera.

Preparazione


– frolla al cacao: unire burro a pezzetti, zucchero e uova in planetaria con foglia. Aggiungere poi la farina setacciata. Uniformare il tutto, coprirlo con la pellicola è farlo riposare in frigo per 30 minuti.
– bisquit al cacao: montare gli albumi con lo zucchero. Inserire i tuorli poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Infine versare a pioggia il cacao setacciato. Stendere su una teglia con carta forno e cuocere a 200 gradi per 5/6 minuti.
– frangipane alla nocciola: unire burro a pezzetti, zucchero e uova in planetaria con foglia. Aggiungere sempre in planetaria le farine setacciate, mescolare fino ad ottenere un composto più o meno omogeneo.
– crema pasticciera: unire in un pentolino sul fuoco lager, panna, vaniglia, sale, scorza di limone e metà dello zucchero. Creare un pastello con tuorli, amido di mais, amido di riso e l’altra metà dello zucchero. Quando il latte ha raggiunto il bollore versarne metà sul pastello e mescolare con una frusta per stemperare il composto. Riportare tutto sul fuoco continuando a mescolare con una frusta fino a quando la crema non sobbolle. Mettere la crema in una teglia con carta da forno, coprirla con la pellicola a contato e metterla in abbattitore positivo. Al momento dell’uso mixare con un mixer.
– fragole spadellate: sciogliere il burro in padella, aggiungere le fragole a pezzetti, lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone. Spadellare a fuoco alto. Aggiungere poi il rum e flambare. Scolare le fragole e farle raffreddare.
-la torta: stendere la pasta frolla creando un base. Coppare il bisquit cotto e inserirlo dentò la frolla. Mettere sopra le fragole e poi ricoprire il tutto con il frangipane alla nocciola. Cuocere a 180 gradi per 45 minuti. Far raffreddare e decorare con la crema pasticciera in superficie con una sac a poche.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
mood_bad
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta