Casadinas di ricotta

Casadinas di ricotta

Ingredienti

Ingredienti: PER LA PASTA VIOLATA 250 g farina di grano duro 50 g strutto 25 g zucchero (facoltativo) acqua tiepida Q.B. un pizzico di sale PER IL RIPIENO 250 g ricotta mista 75 g zucchero scorza di 1/2 limone e 1/2 arancio 2 g di baking 1 uovo piccolo uva sultanina
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Le casadinas di ricotta sono un dolce tipico sardo, prodotto e consumato in tutte le regioni della Sardegna e cambia nome a seconda della zona. Qui vi propongo la mia versione fatta con pasta violata e ricotta sarda mista. E’ un dolce consumato principalmente nel periodo pasquale (ne esiste anche la versione salata). Inutile dire che non si può passare una Pasquetta senza casadinas.

Preparazione


PER LA PASTA VIOLATA impastare tutti gli ingredienti e lavorare finchè l’impasto non risulta ben liscio e elastico. Far riposare in frigo, meglio se tutta la notte. PER IL RIPIENO Mescolare bene la ricotta sgocciolata con lo zucchero, gli aromi, il baking, l’uovo e l’uva sultanina precedentemente ammollata in acqua bollente. Se la massa risulta troppo morbida, aggiungere un cucchiaio di farina. SVOLGIMENTO Stendere la pasta abbastanza sottile a uno spessore di circa 2 mm con una macchina per pasta o una sfogliatrice. Ricavarne dei dischi (si possono tagliare con una rotella lavorata per rendere il dolce più bello esteticamente). Porre al centro una buona quantità di ripieno e pizzicare i bordi con particolare cura, altrimenti il ripieno rischia di fuoriuscire in fase di cottura. Cuocere a 170°C per 15 minuti circa. Servire fredde, con una spolverata di zucchero a velo a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta