Preparazione
In una pentola alta e possibilmente antiaderente fate soffriggere in un buon olio evo lo spicchio d’ aglio tagliato in 2 e privato dell’ anima ed una fine mirepoix di carota e cipolla.
Dopo 4 minuti togliete l’ aglio e versate in pentola i 300 g di pomodori da sugo sbucciati e privati dei semi (o un’ uguale quantità di pomodori pelati o di passata). Salate, pepate, aggiungete del peperoncino frantumato e qualche foglia di basilico spezzata. Cuocete il tutto a fiamma bassa, il composto deve sobbollire fino a ridursi in una salsa ben tirata.
Nel frattempo sbollentate i pomodorini di Pachino dopo averli incisi alla base con un coltello con lama seghettata. Trascorsi 2 minuti recuperateli, spellateli e conservate la loro buccia. Tagliate i pomodorini a concassè e metteteli in pentola insieme alla salsa. Le bucce dei pomodorini passatele per pochi minuti in un forno ventilato a 180°C, in questo modo le essicherete creando delle sorti di chips utili per decorare il piatto e costituire la componente croccante.
A questo punto sbriciolate nel sugo i 300 g di pane precedentemente bagnato con acqua e strizzato e versate in pentola tanto brodo quanto necessario per rendere liquido il composto e continuate a far sobbollire delicatamente.
E’ difficile dare un’ indicazione di tempo precisa, poichè dipene dalla tipologia di pane che impiegherete: la pappa sarà pronta quando gli amidi del pane virano verso la gelatinizzazione conferendo una consistenza densa, collosa e senza alcun grumo.
Una volta pronta spegnete il fuoco e lasciate riposare per alcuni minuti. Servitela decorando il piatto con le alici, precedentemente sgocciolate per eliminare i residui di olio di conservazione, le foglie di basilico e le chips di pomodorini.