Tortino al Cioccolato Fondente con Crema Chantilly all’Arancia e Cannella

Tortino al Cioccolato Fondente con Crema Chantilly all’Arancia e Cannella

Ingredienti

Per il Pan di Spagna al Cioccolato Fondente al 75%:
200 g di uova intere
240 g di zucchero
70 g di cacao amaro
35 g di burro
45 g di cioccolato fondente al 75%
Per la Crema Chantilly all'Arancia e Cannella:
100 g di latte intero
35 g di zucchero
20 g di tuorli
15 g di farina
1/2 buccia di arancia grattugiata
1 stecca di cannella piccola
50 g di panna
Per la Meringa Italiana:
60 g di albumi
120 g di zucchero
25 g di acqua
Tortino al Cioccolato Fondente con Crema Chantilly all’Arancia e Cannella
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dessert scenografico che unisce l’intensità del cioccolato fondente alla freschezza della crema chantilly all’arancia e cannella, il tutto avvolto in una soffice meringa italiana: perfetto per chiudere in bellezza un pasto importante.

Consigli:
• Spezzate la stecca di cannella a metà per aumentare il rilascio degli oli essenziali durante l’infusione.
• Per verificare la cottura dello sciroppo della meringa senza termometro, usate il metodo della pallina in acqua fredda.
• Una planetaria facilita la lavorazione della meringa italiana, ma è possibile utilizzare anche uno sbattitore elettrico.

Preparazione


La sera prima, mettete in infusione nel latte la buccia di arancia e la cannella (spezzate la stecca a metà per aumentare il rilascio degli oli essenziali) e lasciate riposare in frigorifero per una notte.
Per il pan di spagna al cioccolato: montate le uova con lo zucchero finché la massa non avrà quadruplicato il volume e risulterà ‘scritta’ (alzando la frusta, il composto rimane in superficie disegnando una scia).
Setacciate il cacao e incorporatelo delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.
Sciogliete il burro e il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria; prelevate una piccola parte dell’impasto di uova e zucchero e mescolatela energicamente al cioccolato fuso, per facilitare l’unione delle due masse.
Unite quindi i due composti, versate negli stampi (una tortiera da 20 cm di diametro oppure stampini monoporzione) e cuocete a 180°C per 20-22 minuti.
Per la crema chantilly: prelevate il latte dal frigorifero e filtratelo per eliminare la buccia di arancia e la cannella. Portatelo a ebollizione sul fuoco.
Nel frattempo, in un contenitore, mescolate con una frusta i tuorli, lo zucchero e la farina per eliminare eventuali grumi.
Quando il latte raggiunge il bollore, versatelo sul composto di uova mescolando velocemente per evitare che coagulino; riportate il tutto sul fuoco fino ad addensamento.
Quando la crema inizia a bollire e raggiunge una consistenza abbastanza ferma, spegnete la fiamma e trasferite il pentolino in una bacinella con acqua fredda per accelerare il raffreddamento.
Una volta raffreddata la crema, montate la panna e incorporatela poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto. Trasferite il composto in un sac à poche.
Per la meringa italiana: portate acqua e zucchero sul fuoco fino a 121°C (usate un termometro digitale per alimenti, oppure il metodo del ‘bicchiere d’acqua fredda’: prelevate una piccola parte di sciroppo con un cucchiaio e versatela nell’acqua; se riuscite a formare con le dita una pallina malleabile e non troppo dura, lo sciroppo è pronto).
Iniziate a montare gli albumi e, non appena cominciano a formare una schiuma bianca, versate a filo e poco alla volta lo sciroppo caldo, continuando a montare fino a completo raffreddamento (una planetaria è comoda, ma va bene anche uno sbattitore elettrico).
Per l’assemblaggio: tagliate il pan di spagna in tre strati e farcite con la crema chantilly aiutandovi con il sac à poche.
Per decorare, con un sac à poche munito di bocchetta a stella, distribuite la meringa attorno e sopra il tortino; se gradite, potete bruciarla leggermente con un cannello da cucina.
Completate grattugiando un po’ di cioccolato fondente sul tortino. Buon appetito!
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da MANUEL SOSSI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta