OLIVE RIPIENE

OLIVE RIPIENE

Ingredienti

300 g di olive verdi denocciolate
60 g di mollica di pane
2 filetti di acciuga sott'olio
1 cucchiaio di insalatina di verdure sott'aceto
1 cucchiaio di pecorino
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
Foglioline di menta q.b.
1/2 cucchiaino di peperoncino
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un antipasto siciliano sfizioso e ricco di sapore: olive verdi aperte a libro e farcite con un composto profumato di mollica, pecorino, capperi e acciughe. Perfette per stuzzicare l’appetito.

Preparazione


Aprire a libro le olive, senza staccarle del tutto.
In una ciotola versare la mollica insieme all’insalatina sminuzzata finemente, al pecorino, ai capperi dissalati e tritati, all’aceto di vino bianco, all’acciuga tritata, a un trito di prezzemolo e menta e al peperoncino tritato.
Amalgamare tutti gli ingredienti, regolando la quantità di aceto in modo da ottenere un impasto morbido e ben inumidito.
Farcire le olive con l’impasto ottenuto.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Massimo Ristori, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta