Pitoni messinesi dolci farciti con ricotta

Pitoni messinesi dolci farciti con ricotta

Ingredienti

Farina di semola
Acqua
Sale
Zucchero
Vino
Farina 00
Lievito
Olio (per l'impasto)
Ricotta
Zucchero (per il ripieno)
Cannella (secondo il proprio gusto)
Olio abbondante per friggere
Pitoni messinesi dolci farciti con ricotta
Categoria
Tempo preparazione
180-240 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


I pitoni messinesi sono dei calzoncini dolci fritti, tipici della tradizione siciliana, con un cuore morbido di ricotta zuccherata e profumata alla cannella.

Preparazione


In planetaria, mettere la farina di semola con una parte dell’acqua e far lavorare l’impastatrice per qualche minuto, fino a ottenere un composto omogeneo e liquido. Lasciare riposare così per 3 ore.
Successivamente aggiungere il sale, lo zucchero, il vino, una parte della farina 00 e l’acqua rimanente, lasciando lavorare la planetaria.
Sbriciolare il lievito nella farina rimasta e aggiungerlo all’impasto. Quando risulterà omogeneo, aggiungere l’olio e far lavorare la planetaria fino al completo assorbimento.
Far lievitare l’impasto fino al raddoppio.
Nel frattempo, preparare il ripieno ammorbidendo la ricotta con pochissima acqua, aggiungendo zucchero e cannella secondo il proprio gusto.
Dividere l’impasto in pezzature da 60 g e stenderle con il mattarello a forma circolare.
Riporre al centro di ogni disco di pasta la ricotta dolce e chiudere il tutto a mo‘ di calzone.
Friggere in abbondante olio a 180°C.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Keine Kommentare vorhanden.
  • Rezension erstellen

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da GIUSEPPE SANTAMARIA, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta