Tartara di Tonno con Tuorlo fritto

Tartara di Tonno con Tuorlo fritto

La tartara di tonno con tuorlo fritto è un antipasto raffinato che unisce la freschezza del pesce crudo a una nota croccante e avvolgente. Questo piatto si presta a occasioni speciali, dove si desidera presentare una preparazione elegante e dal gusto equilibrato, in grado di sorprendere i commensali con la sua combinazione di consistenze.

La chiave per un risultato eccellente risiede nella qualità degli ingredienti e in un accorgimento tecnico fondamentale: il congelamento del tuorlo. Questa tecnica permette di impanare e friggere il tuorlo mantenendone la forma e la cremosità interna, creando un contrasto perfetto con la tartara di tonno marinata con sapienza.

Ingredienti

Tonno fresco 200 g
Uova 3
Olio q.b.
Pane grattugiato q.b.
Sale fino q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Salsa di soia q.b.
Olio di semi per frittura
Tartara di Tonno con Tuorlo fritto
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un antipasto di pesce che gioca su contrasti di temperatura e consistenza: la freschezza della tartara di tonno marinata incontra la sorpresa calda di un tuorlo d’uovo panato e fritto, che rompendosi sopra il piatto crea una cremosità avvolgente.

Consigli:
• Congelare il tuorlo prima della panatura è fondamentale: permette di friggerlo brevemente formando una crosta dorata mantenendo l’interno ancora liquido.
• Servire il piatto subito dopo la frittura per apprezzare il contrasto tra la tartara fredda e il tuorlo caldo.

Preparazione


Sgusciare le uova, separare i tuorli e metterli a congelare.
Nel frattempo tagliare il tonno fresco a dadini piccoli.
Marinare il tonno con olio, sale, pepe, salsa di soia e prezzemolo tritato finemente; lasciare marinare almeno 30 minuti in frigorifero, mescolando per insaporire uniformemente.
Preparare il pane grattugiato e sbattere un uovo per panare il tuorlo da friggere.
Impiattare la tartara a piacere.
Panare il tuorlo ancora congelato nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato.
Friggere il tuorlo panato in olio di semi caldo fino a leggera doratura.
Adagiare il tuorlo fritto sopra la tartara e servire immediatamente.
Guarnire il piatto con erbette a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Keine Kommentare vorhanden.
  • Rezension erstellen

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da STEFANO ZUFFA, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta