UOVO IN CAMICIA CON VERDURE CROCCANTI

UOVO IN CAMICIA CON VERDURE CROCCANTI

Ingredienti

2 uova
1 patata
Zucchine, 50 g
Peperone, 50 g
Cavolo cappuccio, 50 g
Carote, 50 g
1 costa di sedano
Pomodorini, q.b.
Erba cipollina, q.b.
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
Salsa di soia, q.b.
Olio extravergine d'oliva, q.b.
Olio di semi di girasole, 150 g
Sale, q.b.
Pepe, q.b.
1 tuorlo (per la maionese)
Aceto, q.b. (per la maionese)
UOVO IN CAMICIA CON VERDURE CROCCANTI
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un antipasto raffinato ma dal cuore genuino: un uovo in camicia morbidissimo adagiato su un nido di verdure croccanti, accompagnato da patate pont-neuf e una maionese fatta in casa.

Consigli:
• Mantenere l’acqua per l’uovo in camicia a circa 90°C, senza farla bollire, per una cottura più delicata e uniforme.
• Creare il vortice nell’acqua prima di versare l’uovo aiuta a mantenerlo compatto durante la cottura.
• Aggiungere l’olio a filo molto lentamente durante la preparazione della maionese per evitare che impazzisca.

Preparazione


Per le verdure croccanti: lavare, mondare e tagliare le verdure a losanghe di circa 2 cm.
In una padella, rosolare in un poco di olio un battuto di aglio e scalogno, quindi unire le verdure.
Stufare le verdure per 10 minuti, aggiungendo la salsa di soia e un poco d’acqua.
Per la patata pont-neuf: da una patata grande ricavare 3 pezzi a forma di pont-neuf e farli lessare in acqua.
Per l’uovo in camicia: portare a 90°C, in una casseruola d’acciaio, dell’acqua leggermente acidulata.
Rompere l’uovo in un piatto o in una scodella, quindi farlo scivolare delicatamente nell’acqua calda dove si è precedentemente formato un vortice con l’aiuto di un mestolo.
Cuocere per alcuni minuti, aiutando l’uovo ad avvolgersi su se stesso con una schiumarola.
Per la maionese: partire da un tuorlo condito con aceto, quindi aggiungere l’olio a filo, evitando di far impazzire la maionese.
Comporre il piatto: creare un nido con le verdure aiutandosi con un coppapasta, adagiarvi sopra l’uovo e disporre le patate pont-neuf intorno.
Guarnire con i pomodorini, decorare con erba cipollina e un poco di maionese, quindi salare e pepare a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Keine Kommentare vorhanden.
  • Rezension erstellen

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Valentin Iacob, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta