Vin brulé al piatto

Vin brulé al piatto

Ingredienti

Per la crema inglese:
63 g latte
63 g panna
34 g tuorli
35 g zucchero
Per lo sciroppo:
100 g acqua
130 g zucchero di canna
Buccia di mezza arancia
Cannella q.b.
Per la bavarese:
125 g crema inglese
80 g sciroppo
110 g panna
3 g colla di pesce
Per la riduzione al vino:
750 ml vino
75 g zucchero
Chiodi di garofano q.b.
2 g colla di pesce
Per il crumble:
25 g burro
25 g farina debole
25 g zucchero
Zenzero grattugiato q.b.
Vin brulé al piatto
Categoria
Tempo preparazione
60-90 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dessert al piatto che racchiude i profumi del vin brulé in una veste elegante: una delicata bavarese profumata agli agrumi e spezie, accompagnata da una riduzione al vino speziato e da un crumble croccante allo zenzero.

Preparazione


Preparare lo sciroppo: mettere acqua e zucchero in un pentolino e portare a bollore, tenendo sul fuoco fino al completo scioglimento dello zucchero.
Togliere dal fuoco, aggiungere allo sciroppo la cannella e le bucce di arancia e lasciare in infusione per almeno un’ora.
Preparare la crema inglese: mescolare i tuorli con lo zucchero fino a creare un composto leggermente schiumoso.
Portare a bollore latte e panna in un pentolino, versarli sui tuorli e zucchero mescolando immediatamente.
Riversare il composto nel pentolino, rimettere sul fuoco e mescolare fino a raggiungere la temperatura di 82°C, o finché la crema non crea un velo uniforme sul dorso del cucchiaio.
Togliere dal fuoco, aggiungere lo sciroppo e, dopo aver fatto leggermente stiepidire la crema, incorporare la colla di pesce precedentemente idratata in acqua fredda, mescolando bene finché non si sia sciolta del tutto.
Montare la panna senza arrivare a montaggio completo, ottenendo una panna semi-montata.
Prendere un terzo della panna semi-montata, versarlo nella crema e amalgamare.
Versare la crema sulla restante panna ed emulsionare fino a ottenere un composto omogeneo e lucido.
Versare la bavarese in stampi a piacere e riporre in congelatore per almeno un’ora.
Preparare la riduzione al vino: versare in un pentolino vino, zucchero e chiodi di garofano, portare a bollore e far ridurre il vino fino a un terzo del volume iniziale.
Togliere dal fuoco, far intiepidire e aggiungere la colla di pesce precedentemente idratata in acqua fredda. Riporre in frigorifero per almeno un’ora.
Preparare il crumble: amalgamare grossolanamente burro, farina, zucchero e zenzero grattugiato, poi stendere il composto su una teglia foderata con carta forno.
Cuocere il crumble a 170°C per circa 15 minuti. Una volta freddo, sbriciolarlo a mano.
Prima di servire, sformare la bavarese dal congelatore, componendo il piatto con la riduzione al vino e il crumble allo zenzero.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Keine Kommentare vorhanden.
  • Rezension erstellen

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da CLELIA FUCILE, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta