Ingredienti: Per gli gnocchi: Patat 800g Farina 00 200g Maizena 50g Uova n 1 Per la crema di melanzane: Melanzane 600g Olive nere di Gaeta 50g Panna 80ml Timo q.b Sale q.b Olio e.v.o. q.b
Gnocchi dall’involucro croccante e dal cuore tenero su una crema di melanzane che riprende i sapori della caponata siciliana con brunoise di pomodorini ramati.
Preparazione
Per gli gnocchi: Lessare le patate in acqua bollente per 10-15 min passarle nello schiaccia patate e aspettare che si raffreddino. Aggiungere al composto la farina, la maizena e l’uovo. Impastare fino ad ottenere un composto compatto e soffice. Dividere l’impasto in filoni di 1-2 cm tagliare gli gnocchi ricavandone delle sfere riponendoli su una superficie infarinata. Friggere su olio di arachidi. Per la crema di melanzane: Lavare le melenzane e tagliarle alla mirepoix aromatizzare con timo, sale e olio e cuocere in forno a 160°C per 6-8 min. Frullare aggiungendo la panna e le olive snocciolate.