Spumoso Nocciola e Panna

Spumoso Nocciola e Panna

Ingredienti

Per il bisquit al cacao senza farina:
125 g albumi
125 g zucchero
90 g tuorli
37 g cacao
Per lo spumoso alla nocciola:
150 g panna montata (non zuccherata)
55 g meringa all'italiana
5,5 g gelatina in fogli
19 g pasta di nocciola
Per lo spumoso alla panna:
135 g panna non zuccherata
108 g meringa all'italiana
2,7 g gelatina in fogli
1/2 bacca di vaniglia
Per la meringa all'italiana (dose complessiva per entrambi gli spumosi):
45 g albumi
115 g zucchero
21 g acqua
Per la bagna al rum:
120 g zucchero
300 g acqua
50 g rum
Per decorare:
Isomalto
Cioccolato lavorato
Granella di nocciola
Gocce di cioccolato
Nocciole
Mou (caramello e panna)
Spumoso Nocciola e Panna
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dessert elegante che unisce la morbidezza di un bisquit al cacao senza farina a due spumosi delicati, uno alla nocciola e uno alla panna e vaniglia, inzuppati in una bagna al rum. Un semifreddo raffinato, perfetto per chiudere in bellezza un pasto importante.

Consigli:
• Coprire la meringa all’italiana con pellicola durante il riposo in frigo per evitare che si smonti.
• Bagnare solo la superficie superiore del bisquit (quella che sarà a contatto con lo spumoso), non il lato rimasto sulla carta da forno.

Preparazione


Preparare il bisquit: setacciare il cacao in polvere. Nella planetaria montare gli albumi con lo zucchero, poi aggiungere a filo i tuorli. Una volta incorporati, unire il cacao poco alla volta amalgamando a mano dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Stendere su una teglia con carta da forno a un’altezza di circa 1/2 cm. Infornare a 200°C per 5-6 minuti.
Preparare la bagna al rum: in un pentolino sciogliere lo zucchero nell’acqua sul fuoco. Una volta sciolto, lasciare freddare e aggiungere il rum.
Metter in ammollo in acqua fredda la gelatina per lo spumoso alla nocciola e, separatamente, quella per lo spumoso alla panna.
Preparare la meringa all’italiana: scaldare in un pentolino acqua e zucchero fino a 121°C. Quando il composto raggiunge i 110°C, iniziare a montare gli albumi in planetaria. Al raggiungimento dei 121°C, versare lo sciroppo nella planetaria in tre step, continuando a mescolare. Conservare il composto in frigorifero coperto con pellicola per evitare che si smonti.
Montare la dose complessiva di panna (150 g + 135 g).
Preparare lo spumoso alla nocciola: sciogliere la gelatina in una ciotola con un po’ di pasta di nocciola al microonde, poi unirla a tutta la pasta di nocciola e amalgamare. Aggiungere un po’ di meringa alla pasta di nocciola e mescolare, poi versare il composto nella meringa rimanente mescolando; incorporare un po’ di panna montata e infine versare tutto nella panna rimanente. Trasferire il composto in un sac à poche.
Preparare lo spumoso alla panna: sciogliere la gelatina in una ciotola con un po’ di panna e i semi di mezza bacca di vaniglia al microonde, poi unirla a tutta la panna mescolando senza smontarla. Aggiungere un po’ di meringa e mescolare, poi versare il composto nella meringa rimanente mescolando. Trasferire il composto in un sac à poche.
Assemblare il dolce: con un coppapasta di 8-10 cm di diametro, tagliare un cerchio di bisquit. Bagnare con la bagna al rum la superficie che rimarrà rivolta verso l’alto (non quella a contatto con la carta forno). Posizionare il disco su una teglia con carta da forno, mantenendolo all’interno del coppapasta. Colare lo spumoso alla nocciola per un’altezza di circa 2 cm, poi completare con lo spumoso alla panna fino al bordo del coppapasta. Far raffreddare in abbattitore.
Decorare a piacere con isomalto, cioccolato lavorato, granella di nocciola, gocce di cioccolato, nocciole e mou.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da MARICA MANENTI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta