Fantasia di bosco

Fantasia di bosco

Descrizione


Fantasia di bosco è un dolce composto da una bavarese al cioccolato bianco, un biscotto di frolla e un coulis di frutti di bosco. Decorato poi con frutta fresca.

Preparazione


Procedimento bavarese: tritare  il cioccolato bianco e tenere da parte. Poi in una terrina unire lo zucchero e i tuorli amalgamando bene con una spatola. In un pentolino versare  il latte insieme alla panna. Incidere la bacca di vaniglia  e prelevare i semi, raschiandoli con un coltellino. Mettere in infusione la bacca di vaniglia e i suoi semi e porre sul fuoco a fiamma dolce. Quando raggiunge il bollore, rimuovere la bacca di vaniglia. Stemperare i tuorli zuccherati con un po’ della miscela di latte caldo e vaniglia e versare  nel pentolino assieme al resto del latte. Amalgamare bene con la frusta e far addensare. Una volta pronta, togliete dal fuoco.Porre la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, strizzare  e aggiungere alla crema calda continuando a mescolare. Aggiungere infine il cioccolato bianco tritato.
Proseguire a mescolare finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto, poi  filtrare la crema passandola attraverso un colino e poi  versare negli stampini. Trasferite in frigo a rassodare per almeno una notte, meglio un giorno intero.

 

Procedimento frolla: impastare con il metodo sabbiato, quindi unire farina e burro. Poi aggiungere zucchero con aromi e poi i tuorli. Far riposare almeno 30 minuti in frigo.
stendere la frolla di uno spessore di 2mm e con un coppapasta formare dei dischi della misura desiderata. Cuocere  a 160gradi  per 10/12minuti

Procedimento coulis: portare sul fuoco i frutti di bosco e aggiungere due cucchiai di zucchero e uno di rum. Farli asciugare. Mixare e passare al colìno
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
mood_bad
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta