tu vuo fa l’americano ma si nato in sicily

tu vuo fa l’americano ma si nato in sicily

Ingredienti

Per la base:
20 g di farina
1 uovo
2 g di zucchero
2 g di strutto
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di marsala
1 cucchiaino di aceto bianco
olio per friggere
100 g di burro fuso
1 cucchiaio di miele
Per la crema:
120 g di ricotta di pecora
40 g di zucchero
Per lo stampo Sicilia:
100 g di cioccolato fondente
granella di pistacchio q.b.
Categoria
Tempo preparazione
60-90 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dessert al cucchiaio che unisce la croccantezza del cannolo siciliano alla morbidezza di una cheesecake, con una base di scorze fritte frantumate, un cuore di crema di ricotta e una decorazione a forma di Sicilia in cioccolato fondente e granella di pistacchio.

Consigli:
• Far scolare bene la ricotta per una notte intera permette di ottenere una crema più compatta e priva di acqua in eccesso.
• Setacciare la ricotta prima di unirla allo zucchero aiuta a ottenere una crema più liscia e senza grumi.

Preparazione


Preparare la base: in una ciotola versare l’uovo, lo zucchero, lo strutto, il marsala e il pizzico di sale, sbattere con una forchetta, poi incorporare lentamente la farina.
Impastare fino a ottenere un composto liscio e consistente, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto a uno spessore sottile e tagliarlo a dischi di circa 10 cm di diametro.
Friggere i dischi, lasciarli intiepidire e poi frantumarli.
Aggiungere alla poltiglia ottenuta il burro fuso e il miele, mescolare, versare nello stampo e lasciare riposare in frigorifero per circa 3 ore.
Preparare la crema: far scolare la ricotta per una notte.
Setacciare la ricotta e aggiungere lo zucchero, mescolando con una forchetta fino a completo assorbimento (lo zucchero non deve risultare granuloso).
Per la cialda a forma di Sicilia: sciogliere il cioccolato fondente, colarlo su una superficie e lasciarlo raffreddare, poi ritagliare la forma della Sicilia con l’aiuto di un coltello.
Riprendere lo stampo con la base dal frigorifero, versarvi sopra la crema di ricotta, posizionare la cialda di cioccolato a forma di Sicilia e completare con la granella di pistacchio.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Massimo Ristori, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta