BAVARESE VANIGLIA E PISTACCHIO

BAVARESE VANIGLIA E PISTACCHIO

Ingredienti


Per la bavarese al pistacchio:
Crema inglese: 125 g
Pasta di pistacchio: 25 g
Colla di pesce: 5 g
Panna: 150 g
Per la bavarese alla vaniglia:
Crema inglese alla vaniglia: 125 g
Colla di pesce: 5 g
Panna semimontata: 150 g
Per il bisquit alla vaniglia:
Tuorli: 100 g
Albumi: 200 g
Farina: 100 g
Zucchero: 125 g
Amido di mais: 25 g
Vaniglia: q.b.
Per la glassa di copertura:
Latte: 125 g
Latte condensato: 35 g
Glucosio: 50 g
Cioccolato bianco: 175 g
Gelatina per copertura: 100 g
Colla di pesce: 5 g
Pasta di pistacchio: q.b.
Categoria
Tempo preparazione
60-90 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dolce al cucchiaio elegante e scenografico, con due strati di bavarese – pistacchio e vaniglia – su una base di bisquit, il tutto avvolto da una lucida glassa a specchio.

Consigli:
• Utilizzare la pasta di pistacchio nella glassa ‘a piacere’, dosandola secondo il gusto desiderato.
• L’uso dell’abbattitore tra i vari strati è fondamentale per ottenere una perfetta stratificazione della bavarese.

Preparazione


Bisquit: montare le uova con lo zucchero, quindi aggiungere farina, amido di mais e vaniglia. Cuocere in forno a 170°C per 10-15 minuti.
Bavarese al pistacchio: aggiungere la pasta di pistacchio alla crema inglese; durante il raffreddamento incorporare la colla di pesce idratata. Infine unire la panna semimontata.
Bavarese alla vaniglia: incorporare la colla di pesce idratata alla crema inglese alla vaniglia e, per ultimo, la panna semimontata.
Glassa di copertura: portare a ebollizione latte, glucosio e latte condensato, poi versare il liquido poco per volta sul cioccolato bianco tritato insieme alla gelatina di copertura, mescolando bene. Aggiungere la colla di pesce idratata e sciolta al microonde. Incorporare infine la pasta di pistacchio a piacere.
Composizione: disporre il bisquit in uno stampo circolare e versarvi sopra la bavarese al pistacchio. Passare in abbattitore.
Una volta solidificato il composto, versare la bavarese alla vaniglia e riporre nuovamente in abbattitore.
Ricoprire il dolce con la glassa di copertura.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Piera Marinelli, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta