Linguine con pesto di menta e pomodorini pachino saltati su base di barbabietole rosse

Linguine con pesto di menta e pomodorini pachino saltati su base di barbabietole rosse

Ingredienti

Per il pesto: 6 foglie di menta fresca
Per il pesto: 2 spicchi d'aglio
Per il pesto: sale q.b.
Per il pesto: olio q.b.
Per il condimento: 60 g di pomodorini pachino
Per il condimento: 50 g di pan grattato
Per la salsa: 100 g di barbabietole rosse
Per la salsa: 50 g di patata
Per la salsa: 1/2 cipolla bianca
Per la salsa: acqua q.b.
Linguine con pesto di menta e pomodorini pachino saltati su base di barbabietole rosse
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un primo piatto scenografico e ricco di contrasti: la freschezza del pesto di menta incontra la dolcezza dei pomodorini saltati, il tutto adagiato su una vellutata cremosa di barbabietole rosse.

Preparazione


Preparare il pesto di menta: staccare le foglioline dai rametti di menta fresca e privare l’aglio della sua anima.
Metterli nel bicchiere del minipimer insieme al sale e a una abbondante quantità di olio, che renderà il pesto più cremoso, e frullare fino a ottenere una consistenza omogenea.
Nel frattempo, portare a bollore in una pentola abbondante acqua salata per la cottura delle linguine, mantenendo la fiamma debole.
In una padella unta d’olio, abbrustolire il pan grattato girando con un cucchiaio fino a farlo dorare.
Preparare la salsa alle barbabietole: in una padella far imbiondire la cipolla tagliata a cubetti, poi aggiungere le patate e, dopo circa 5 minuti, le barbabietole.
Frullare il composto di cipolla, patate e barbabietole fino a ottenere una salsa cremosa, aggiungendo acqua se necessario per la consistenza desiderata.
Cuocere le linguine nell’acqua bollente salata, scolarle e unirle al condimento con il pesto di menta e i pomodorini pachino, facendo saltare in padella per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Impiattare adagiando le linguine su una base di crema di barbabietole rosse e completare con il pan grattato abbrustolito.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Пока нет коментариев.
  • Добавить отзыв

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da ANTONIO BERARDINI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta