Tortino all’arancia con cuore ai marroni

Tortino all’arancia con cuore ai marroni

Ingredienti


Frolla viennese:
40 g burro
25 g zucchero a velo
23 g polvere di mandorle
9 g albumi
57 g farina debole
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
Frangipane all'arancia:
21 g farina
42 g zucchero
42 g burro
1 uovo
q.b. pasta all'arancia
Caramello salato alle noci:
12 g acqua
25 g zucchero
q.b. sale
50 g noci a pezzi
Crema al Cointreau:
83 g latte
22 g zucchero
40 g tuorli
83 g panna
buccia d'arancia q.b.
20 g liquore Cointreau
Crema di marroni q.b. (per il cuore del tortino)
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un elegante tortino individuale che unisce la fragranza della frolla viennese al profumo dell’arancia, con un sorprendente cuore di crema di marroni e un tocco croccante di noci al caramello salato, il tutto accompagnato da una delicata crema al Cointreau.

Preparazione


Preparare il frangipane all’arancia: impastare insieme farina, zucchero, burro, uovo e pasta all’arancia fino a ottenere un composto omogeneo.
Preparare il caramello salato alle noci: sciogliere in un pentolino acqua e zucchero, poi aggiungere le noci tostate e il sale; cuocere fino a quando lo zucchero non imbrunisce. Lasciare raffreddare.
Preparare la frolla viennese: in planetaria impastare il burro con lo zucchero a velo, gli albumi, un pizzico di sale e la vaniglia; in un secondo momento aggiungere la farina e la polvere di mandorle, continuando a impastare finché il composto risulta morbido.
Trasferire la frolla in una sac à poche e distribuirla alla base dei pirottini.
Aggiungere sopra la frolla le noci al caramello salato, poi uno strato di crema di marroni, e ricoprire il tutto con il frangipane all’arancia.
Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Preparare la crema al Cointreau: mettere in infusione la buccia d’arancia nel latte insieme a metà della panna e portare a ebollizione.
Montare a parte i tuorli con lo zucchero.
Unire il composto di tuorli e zucchero al latte caldo e cuocere fino a raggiungere gli 82-83°C, poi aggiungere il Cointreau.
Lasciare raffreddare la crema, quindi incorporare la restante metà di panna semi-montata.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Пока нет коментариев.
  • Добавить отзыв

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Angelica Conte, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta