SPUMOSO MORA, LAMPONE E MANGO

SPUMOSO MORA, LAMPONE E MANGO

Ingredienti

Per il biscotto al cacao:
30 g burro a pomata
25 g zucchero di canna
un pizzico di sale
1 uovo
50 g farina debole
5 g cacao
Per la meringa italiana (125 g preparata):
17 g acqua
72 g zucchero
36 g albume
Per lo spumoso alla mora:
80 g purea di more
40 g meringa italiana
80 g panna semimontata
3 g gelatina in fogli
Per lo spumoso al lampone:
80 g purea di lamponi
40 g meringa italiana
80 g panna
3 g gelatina in fogli
Per lo spumoso al mango:
80 g purea di mango
40 g meringa italiana
80 g panna semimontata
3 g gelatina in fogli
Per decorare:
qualche mora
alcuni lamponi
fettine di mango
SPUMOSO MORA, LAMPONE E MANGO
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dessert semifreddo delicato e fruttato, composto da tre strati di spumoso a mora, lampone e mango su una base di biscotto di pasta frolla al cacao: un tripudio di colori e sapori estivi.

Preparazione


Per il biscotto al cacao: impastare il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere l’uovo e, quando sarà completamente assorbito, unire la farina e il cacao setacciati e mescolati insieme.
Lavorare velocemente l’impasto sul piano di lavoro, formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendere la frolla a uno spessore di 3-4 mm e ritagliarne dei dischi con un coppapasta del diametro di 8 cm. Disporli su una teglia foderata con carta da forno.
Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e infornare a 170°C per 15 minuti. Far raffreddare completamente.
Disporre dei coppapasta su una placca o un piatto adatto al congelatore, inserendo all’interno di ciascuno un disco di biscotto al cacao.
Per la meringa italiana: in una casseruola portare acqua e zucchero a 115°C; a questo punto iniziare a montare l’albume.
Quando lo sciroppo di acqua e zucchero raggiunge i 121°C, versarlo a filo sugli albumi montati e continuare a montare fino al completo raffreddamento del composto.
Per lo spumoso alla mora: mescolare a una parte di purea di more metà dose di panna semimontata, poi completare con la restante purea e infine con la restante panna.
Aggiungere al composto parte della meringa italiana, mescolare delicatamente, quindi incorporare la meringa rimanente.
Ammollare la gelatina in 15 g di acqua e scioglierla. Versarla in una parte del composto, amalgamarla bene e riunire il tutto ottenendo un composto omogeneo.
Versare il composto alla mora all’interno di ciascun coppapasta, sopra i biscotti al cacao, per un terzo dell’altezza del coppapasta. Mettere in congelatore a rassodare.
Per lo spumoso al lampone: procedere come per lo spumoso alla mora, utilizzando la purea di lampone al posto di quella di mora.
Versare lo spumoso al lampone sopra lo strato di mora già rassodato, riempiendo i coppapasta per un altro terzo dell’altezza. Congelare nuovamente fino a far rassodare.
Per lo spumoso al mango: procedere come per lo spumoso alla mora, utilizzando la purea di mango.
Versare lo spumoso al mango sopra lo strato di lampone, portando il composto a livello del coppapasta. Congelare nuovamente fino a completo rassodamento.
Per decorare: sformare i vari spumosi e decorare con qualche mora, lampone e una fettina di mango.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Пока нет коментариев.
  • Добавить отзыв

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da SILVIA LINDA SEBENICO, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta