Preparazione
Bavarese vaniglia:
Realizzare una crema inglese mescolando insieme i tuorli con zucchero, il sale e la vaniglia, aggiungere il latte e la panna caldi e portare il composto a 82/84⁰. Aggiungere la gelatina e quando la crema si è raffreddata, incorporare la panna semi montata così da ottenere la Bavarese. Versarla nello stampo in silicone di 20 cm e lasciarla riposare in freezer o in abbattitore.
Pasta frolla
Sabbiare in planetaria con foglia le farine lo zucchero a velo, la scorza di limone e burro freddo a pezzetti. Aggiungere il sale e le uova, una volta assorbite levate dalla planetaria mettere tra 2 fogli di carta forno stendere sottile e far riposare in abbattitore 15 minuti circa. Rivestire l’anello microforato di 25cm
Frangipane
Mescolare con foglia in planetaria il burro morbido con zucchero, la farina e cannella, quando il composto sarà amalgamato beneaggiungere anche l’uovo. Adagiare l’impasto sul guscio di frolla e liverllarlo con la spatola e infornare a 170⁰ per 20 minuti.
Composta di mele
Pelare e pulire le mele, tagliarle a cubetti e cuocere in un pentolino con miele, succo di limone e cannella, con coperchio per 10 minuti e poi qualche altro minuto senza coperchio. Stendere la Bavarese al centro della base di frolla e frangipane e decorare attorno con le mele, in fine decorare con del cioccolato sciolto.