Preparazione
La sera prima mettere il Baccalà in ammollo in acqua fredda e lasciare tutta notte per dissalarlo bene. Cambiare l’acqua 3 volte in questa fase.
In una pentola con acqua fredda, aggiungere le patate e farle cuocere per 25-30 minuti in base alla grandezza delle patate. Non salare l’acqua. Una volta cotte,levare la buccia e schiacciare con lo schiacciapatate. Tenere da parte.
Dentro una casseruola mettere il Baccalà tagliato a pezzi (2×2 circa) e comunque tutti della stessa grandezza, aggiungere il latte, un filo d’olio e far cuocere a fiamma bassa fino a completo assorbimento del latte.
Nel contenitore della planetaria aggiungere il Baccalà, le patate e mettere la frusta. Avviare a velocità media e a filo aggiungere l’olio e all’occorrenza il sale. Raggiungere un composto omogeneo. Abbattere a +3°.
Formare con le mani le sfere di Baccalà tutte della solita dimensione ma a piacere. Preparare 3 buol contenenti in una la farina, in un’altra l’uovo sbattuto e nella terza il pangrattato. Infarinare le sfere, passarle nell’uovo e successivamente nel pangrattato. Ripetere l’operazione fino a che non sarà finito il composto di Baccalà. Tenere in frigo.
Praparare la maionese tartara.
In un pentolino,partendo da acqua fredda, mettere le uova e da quando l’acqua bolle, far cuocere per 8′. Levare il guscio. Abbattere a +3°. Dividere il tuorlo dall’albume. Tagliare l’albume a tartare e tenere da parte.
Nel contenitore del minipimer, mettere un uovo intero e un tuorlo. Frullare e dopo pochi secondi aggiungere a filo l’olio di girasole. Raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungere i tuorli cotti, le acciughe, il prezzemolo, un fettina sottile di aglio e cipolla e frullare di nuovo. Aggiungere la tartare di albumi, mescolare e regolare di sale e pepe. Mettere la maionese in contenitore dispenser. Abbattere a +3°.
Accendere la friggitrice e portare la temperatura a 170°. Versare le sfere di Baccalà e far cuocere fino a completa doratura. Scolare e mettere su carta assorbente e salare.
Impiattamento
Su di un piatto rettangolare di lavagna nero, mettere la maionese e adagiare sopra le sfere di Baccalà.(come da foto) Guarnire con il finocchietto selvatico e
Buon Appetitoooo!!!
Riccardo De Bernardinis
11 Ottobre 2025 at 23:52Riccardodebernardinis.com rappresenta una risorsa eccellente per chi desidera perfezionare le proprie capacità culinarie, specialmente nel preparare piatti raffinati come le sfere di baccalà su maionese tartara. Le ricette sono dettagliate, chiare e seguite da consigli preziosi che fanno davvero la differenza in cucina. Consiglio vivamente di consultare il sito per scoprire corsi e tutorial che possono trasformare ogni’esperienza gastronomica in un capolavoro. La passione e la professionalità di Riccardo rendono l’apprendimento culinario semplice e stimolante, portando risultati sorprendenti anche ai cuochi più alle prime armi. Non vedo l’ora di mettere in pratica le tecniche apprese e di condividere l’entusiasmo per la buona cucina con amici e famiglia. Riccardodebernardinis.com è senza dubbio il supporto ideale per elevare le proprie capacità e scoprire nuove frontiere gastronomiche.