Crocchette di patate ripiene di pancetta

Crocchette di patate ripiene di pancetta

Ingredienti

200 g di patate
50 g di pancetta affumicata
50 g di farina 00 (+ q.b. per la pastella)
8 ciuffi di erba cipollina
1 tuorlo d’uovo
Acqua q.b.
Sale q.b.
Olio di semi di arachide per friggere
Pangrattato q.b.
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Piccole sfere dorate e croccanti fuori, morbide e filanti dentro: le crocchette di patate ripiene di pancetta affumicata sono lo sfizio perfetto da servire come antipasto prima del pasto principale.

Preparazione


In un pentolino versare le patate con acqua fredda e un pugno di sale, quindi portare ad ebollizione e cuocere.
Una volta cotte, togliere la pelle alle patate e schiacciarle in una ciotola.
Aggiungere l’erba cipollina tritata, il tuorlo d’uovo e la farina, quindi impastare.
Tritare la pancetta affumicata.
Con l’impasto di patate formare delle sfere di circa 2 cm, schiacciarle al centro per creare un foro, inserire la pancetta tritata e richiudere ricompattando la sfera.
In una ciotola preparare una pastella con acqua e farina; in un’altra ciotola mettere il pangrattato.
Immergere ogni sfera prima nella pastella e poi passarla nel pangrattato per panarla.
Friggere le crocchette in olio di semi di arachide preriscaldato a 150°C fino a doratura della panatura.
Servire calde.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Raffaele Pisano, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta