Preparazione
Crema pasticera all’arancia
Inizialmente mettere una bowle di vetro dentro il freezer.
In un pentolino a doppio fondo mettere il latte il succo d’arancia e la scorza d’arancia e portare a bollore.
Nel frattempo preparare il pastello mescolando le uova con lo zucchero e l’amido.
Quando il latte sfiora il bollore versare il pastello sul latte, aspettare che finchè non inizia a bollire per poi mescolare continuamente la crema fin quando non raggiunge la temperatura di 82°C.
Una volta pronta la crema trasferirla dentro la bowle precedentemente messa nel freezer e continuare a mescolare in questo modo cercando di raffreddare più velocemente la crema , dopo trasferirla su una teglia con carta da forno coperta con la pellicola a contatto e mettere in frigorifero a riposare per 1 giorno.
Il giorno dopo iniziare alla preparazione del craqueline e dei bigne.
Craqueline:
In planetaria (con la foglia) impastare lo zucchero il burro morbido, poi aggiungere la farina precedentemente setacciata quando tutti gli ingrediente sono ben amalgamati aggiungere il colorante scelto.
Togliere dalla planetaria l’impasto, stenderlo molto sottile per poi copparlo con la forma scelta,mettere in congelatore.
Bignè
Riscaldare il forno a 230°C.
In un pentolino a doppio fondo mettere l’acqua il sale e il burro, una volta raggiunto l’ebollizione aggiungere tutta la farina e mescolare con una marisa per qualche minuto finchè l’impasto non si stacca totalmente dal pentolino.
Trasferire la pasta nella planetaria(frusta) facendo mescolare in modo che si raffreddi, iniziare ad aggiungere le uova una alla volta facendo attenzione alla consistenza della pasta prendendo un po’ di pasta con la marisa sollevarla e notare mentre scende formana una V ciò significa che la pasta è pronta.
Trasferirla dentro una sac a poche con una bocchetta liscia e iniziare a fare le forme su una teglia con il tappeto microforato, poi mettere la massa cracqueline sopra i bignè.
Infornare a 200°C per 15/17 minuti.
Una volta cotti e raffreddati farcire i bignè con la crema pasticcera all’arancia.
Decorare a piacere.