BOMBOLONI AL FORNO

BOMBOLONI AL FORNO

Ingredienti

Farina medio forte 250 g
Lievito di birra 15 g
Acqua 90 g
Burro 38 g
Zucchero 40 g
Tuorli 38 g
Scorza di arancia o limone grattugiata
Vaniglia q.b.
Sale 4 g
Per la pasta di nocciole:
Zucchero e nocciole in pari quantità (almeno 100 g di nocciole e 100 g di zucchero)
Olio di semi q.b.
BOMBOLONI AL FORNO
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Bomboloni al forno soffici e golosi, ricoperti con una fragrante pasta di nocciole fatta in casa. Perfetti da gustare così, vuoti, oppure farciti a piacere con la crema che preferite.

Consigli:
• La pasta di nocciole si conserva in frigorifero in un vasetto chiuso, quindi si può prepararne una dose maggiore da usare anche per altre ricette.
• La quantità di olio di semi va regolata in base alla consistenza desiderata della pasta di nocciole.

Preparazione


Impastare in planetaria con il gancio la farina, l’acqua e il lievito.
Quando l’impasto si incorda, unire i tuorli e lavorare fino ad amalgamarli completamente.
Aggiungere il burro, lo zucchero, gli aromi (scorza di agrumi e vaniglia) e il sale.
Quando l’impasto si incorda nuovamente, togliere dalla planetaria e impastare un po’ a mano.
Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola non a contatto e riporre in frigo per 24 ore.
Nel frattempo preparare la pasta di nocciole: frullare nel cutter le nocciole con lo zucchero in pari quantità, prima si formerà una polvere, poi le nocciole rilasceranno l’olio fino a diventare una pasta.
Continuare a frullare aggiungendo olio di semi fino a ottenere la consistenza desiderata. Conservare in frigo in un vasetto.
Trascorse le 24 ore, riprendere l’impasto e formare delle palline.
Disporre le palline sulla placca del forno, coprirle con la pasta di nocciole e lasciare lievitare in un ambiente tiepido (ad esempio nel forno spento con la luce accesa) fino a quando raddoppiano di volume.
Accendere il forno a 180°C e, una volta caldo, infornare i bomboloni per circa 15-20 minuti.
Lasciare intiepidire e degustare così oppure farcire a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Barbara Piovano, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta