Pasticciotto Leccese

Pasticciotto Leccese

Ingredienti

Ingredienti: IMPASTO : 500 GR FARINA 250 GR BURRO 4 TUORLI 200 GR ZUCCHERO A VELO 1 BACCA DI VANIGLIA CREMA PASTICCERA: 500 GR LATTE 150 GR ZUCCHERO 80 GR TUORLI 60 GR FARINA 1 LIMONE GRATTUGGIATO 1 BACCA DI VANIGLIA DECORAZIONE: AMARENE SGOCCIOLATE 1 ALBUME
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Il pasticciotto leccese è uno scrigno di frolla pieno di crema pasticcera, per realizzarlo servono ingredienti semplici, ma di ottima qualità e soprattutto è fondamentale seguire attentamente tutte le fasi della ricetta per far sì che venga bene e con la classica consistenza della frolla che lo contraddistingue. Questo dolce ha contribuito a rendere famosa la tipica cucina salentina. Spennellato di albume d’uovo prima della cottura in forno, il pasticciotto raggiunge la sua tipica doratura ambrata e lucida. Va consumato ancora caldo per rendere al palato tutte le migliori peculiarità del suo sapore. È tipica abitudine dei salentini consumare questo dolce durante le prime ore della giornata per la prima colazione.

Preparazione


Mescolare in planetaria il burro con lo zucchero a velo, usare un gancio a foglia e lavorare il composto fino a che non otteniamo una crema. Successivamente aggiungiamo le uova ed infine le polveri. Ottenuto un composto morbido e omogeneo, avvolgerlo in una pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti. Preparazione crema: porre sul fuoco una casseruola capiente con il latte, accendere il fuoco e quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnere il fuoco e lasciare la vaniglia in infusione per almeno 5 minuti. Mescolare tuorli, zucchero, farina e limone grattugiato con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea. Versare poco per volta il latte precedentemente portato a bollore e mescolare. Unire quindi i due composti, accendere nuovamente il fuoco e mescolare con una frusta per addensare il composto senza creare grumi. Quando la crema sarà ben densa, spegnere il fuoco e versarla in una terrina bassa e ampia, coprirla immediatamente con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la fastidiosa crosticina; farla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Raffreddato l’impasto e la crema, imburrare le formine, foderare lo stampo riempire di crema con 3 amarene già precedentemente scolate e ricoprire con un altro strato di frolla, chiudere bene i bordi e spennellarli con un albume. Preriscaldare il forno a 170°, infornare per 20/25 minuti.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta