Bicchierino al limone

Bicchierino al limone

Ingredienti

Per la chibouste al limone:
60 g di albume
130 g di zucchero
25 g di acqua
250 ml di latte
75 g di zucchero
40 g di tuorli
30 g di amido di mais
2 limoni (scorza)
½ limone (succo)
Per il crumble al cacao:
100 g di burro
100 g di farina
15 g di cacao
100 g di zucchero di canna
Fragole q.b.
Bicchierino al limone
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dessert al cucchiaio elegante e fresco, con una morbida chibouste al limone, un croccante crumble al cacao e fragole fresche a bilanciare la dolcezza.

Preparazione


Per la chibouste al limone: mettere in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Quando raggiungono i 110°C, iniziare a montare gli albumi.
Quando lo sciroppo arriva a 121°C, versarlo a filo sugli albumi montati. Continuare a montare la meringa fino a completo raffreddamento.
Scaldare il latte in un pentolino. Nel frattempo amalgamare tuorli, amido di mais, zucchero, scorza e succo di limone.
Stemperare il composto con circa 1/3 del latte caldo, poi riportare tutto sul fuoco fino ad addensamento.
Far raffreddare la crema ottenuta, quindi amalgamarla con la meringa all’italiana in proporzione 60% crema e 40% meringa.
Trasferire la chibouste in una sac à poche con bocchetta liscia.
Per il crumble al cacao: amalgamare burro, farina, cacao e zucchero di canna fino a ottenere un impasto sbricioloso.
Stendere il crumble sbriciolato su una teglia e infornare a 180°C per circa 10 minuti.
Comporre il dolce alternando in un bicchierino uno strato di chibouste, fragole a pezzetti e crumble sbriciolato, per un totale di tre strati.
Decorare la sommità a piacere e servire.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Elisa Giacon, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta