Cheesecake al melone

Cheesecake al melone

Ingredienti

Ingredienti: PER IL CRUMBLE – 20 gr farina 00 – 20 gr farina di mandorle – 20 gr zucchero – 20 gr burro – menta fresca q.b. PER LA CREMA INGLESE AL MELONE – 63 gr latte – 63 gr panna fresca – 1 tuorlo – 17 gr zucchero – 2 fette melone PER LA CREMA DI FORMAGGI – 100 gr ricotta fresca – 100 gr yogurt bianco magro – 50 gr panna fresca – 1 foglio colla di pesce – bacca di vaniglia q.b. PER IL SORBETTO AL MELONE – 120 gr melone – 20 gr acqua – 20 gr zucchero PER LA DECORAZIONE Caramello – 50 gr acqua – 50 gr zucchero – 1 sfera di melone – foglie di menta q.b.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


La cheesecake  è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato ed altri ingredienti. La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla. I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare. La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato, sulla parte superiore della torta.

Preparazione


SORBETTO AL MELONE Portare a bollore in un pentolino acqua e zucchero, poi far raffreddare. Frullare il melone con un frullatore ad immersione ed unire lo sciroppo; trasferire il tutto in congelatore. Mescolare il composto ogni 30 min per almeno 5 volte, in modo da formare microcristalli di ghiaccio; poi lasciare in congelatore per almeno 2 ore. CRUMBLE ALLA MENTA Mescolare le due farine, il burro, lo zucchero e la menta tritata in un recipiente fino ad ottenere un composto sabbioso; non troppo altrimenti avrà la consistenza di una pasta frolla. Cuocere a 160°C per 10 min circa. Far raffreddare a temperatura ambiente, poi sbriciolare e tenere da parte. CREMA INGLESE AL MELONE Scaldare in un pentolino latte, panna e metà dello zucchero fino a sobbollire. In una ciotola sbattere i tuorli con il restante zucchero, fino ad avere una sorta di zabaione. Unire la panna e il latte al composto dei tuorli, mescolare velocemente e rimettere tutto sul fuoco. La crema dovrà cuocere fino ad una temperatura di 82°C (oppure sarà pronta quando vela il dorso del cucchiaio). Far raffreddare e tenere da parte. Frullare con un frullatore ad immersione 2 fette di melone, poi filtrare con un passino a maglia fina ed unire alla crema inglese precedentemente raffreddata. CREMA DI FORMAGGI Ammollare in acqua fredda per 10 min il foglio di colla. Scaldare in un padellino una piccola quantità di yogurt, aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare. Far sobbollire in un pentolino la panna e poca vaniglia. Far raffreddare in frigorifero, poi montare con una frusta. In una ciotola unire la ricotta setacciata, tutto lo yogurt (anche quello con la colla) e la panna montata; mescolare cercando di non smontare la massa. Mettere tutto in un saccapoche e tenere in frigorifero. DECORAZIONI Ricavare una sfera di melone con uno scavino per frutta e tenere da parte. Preparare un caramello con acqua e zucchero; una volta tiepido ricavare delle decorazioni (nidi di caramello) facendolo colare su un foglio di carta forno con una forchetta. COMPOSIZIONE PIATTO Con l’aiuto di un coppapasta stendere sul piatto uno strato di crumble sbriciolato, poi far raffreddare un attimo in frigorifero. Mettere in un contenitore la crema inglese al melone, in modo che si possa versare al momento dell’assaggio. Prendere il piatto con il crumble e creare sopra una sorta di spirale, con la crema di formaggi. Poi fare tutte decorazioni intorno sempre con la crema di formaggi. Fare una quenelle con il sorbetto e disporla sulla crema. Disporre anche la sfera di melone sulla crema, e finire il piatto con le decorazioni al caramello e le foglie di meta.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta