la perla nera

la perla nera

Ingredienti

Ingredienti: per il ripieno Pane di Laterza raffermo mollica 250 g , (corteccia grattugiata per compattare l’impasto) Cozze grandi 30 o 500 g Aglio 1 spicchio Prezzemolo da tritare q.b. Pepe nero q.b. Sale fino q.b. Formaggio rodez da grattugiare 30 g Uova medie 2 Mezza scamorza bianca o affumicata martinese Acqua per ammollo per la salsa di pomodoro Aglio 1 spicchio Olio extravergine d’oliva q.b. Passata di pomodoro 1l prezzemolo q.b.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.

Descrizione


La cozza tarantina è un mitile presente sul territorio italiano con caratteristiche organolettiche differenti dai suoi simili. La produzione viene svolta nel Mar Piccolo di Taranto sin dai primi dell’ 800; la sua particolarità è dovuta alla presenza dei ‘citri ‘, sorgenti di acqua dolce di origine carsica che sgorgano numerosi soprattutto nel secondo seno del Mar Piccolo, mitigandone la temperatura delle acque sia d’inverno ma soprattutto d’estate, immettendo nello stesso circa un milione di tonnellate di acqua dolce al giorno. I citri sono circa 30, di cui sei perenni e tra i più importanti troviamo il Galeso profondo 18 m e ‪il ‎Citrello‬ profondo 15.

Preparazione


Ammollare la mollica del pane di laterza in acqua. Appena si sarà ammorbidita strizzatela bene e posatela in un colino a riposare per 30 minuti. Quando la mollica sarà priva dell’acqua in eccesso potremo procedere alla preparazione dell’impasto: porre la mollica in una bastardella, unire il prezzemolo tritato, l’aglio sminuzzato, il formaggio grattugiato, la scamorza tagliata a brunoise, il sale, il pepe e le uova. Impastare gli ingredienti ottenendo un impasto non troppo compatto. Nel caso l’impasto fosse troppo liquido aggiungere la crosta di pane grattugiata. Una volta terminato l’impasto, pulire le cozze eliminando la barbazza dalla superfice delle valve, eliminare il bisso, dopodichè effettuare una pressione sulla valva superiore e inferiore spingendole verso l’esterno (sentirete un cedimento della struttura del mollusco), infilate la punta dello spelucchino rivolta verso il basso nella parte della punta in modo da tagliare il muscolo; a questo punto girate attorno al mollusco con lo spelucchino, facendo attenzione ad avere la lama sempre rivolta verso il basso, aprite la cozza tenendo il frutto solo da un lato. Dopo aver aperto tutte le cozze procere allo riempimento. Infine chiudere le cozze avvolgendole con spago da cucina, stringerle con due o tre giri e un nodo a chiusura, una volta terminati i nodi, eliminare le parti in eccesso di riempimento. In una pentola prepariamo la salsa di pomodoro aggiungendo uno spicchio d’ aglio e olio extravergine d’oliva: fate rosolare l’olio e aggiungete la passata di pomodoro. Nel frattempo in un’ altra pentola alta e stretta iniziamo a sistemare tutte le cozze una accanto all’altra con il guscio rivolto verso il fondo, non appena il sugo inizia a bollire versarlo nella pentola dove sono state sistemate le cozze fino a coprire; portare la salsa a bollore , abbassare la fiamma e far cuocere per 30 minuti .
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta