Crostata cioccolato e pere

Crostata cioccolato e pere

Ingredienti

Per la frolla milano:
125 g burro
125 g zucchero
50 g tuorli
250 g farina
Mezza bacca di vaniglia
Per la crema pasticcera al cioccolato:
300 ml latte
100 ml panna
60 g tuorli
20 g amido di mais
50 g zucchero
140 g cioccolato fondente
50 g burro
Per finire:
3 pere
300 g zucchero
600 ml acqua
Crostata cioccolato e pere
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una crostata elegante che unisce la dolcezza delle pere caramellate alla ricchezza di una crema pasticcera al cioccolato fondente, il tutto racchiuso in un guscio di frolla burrosa.

Preparazione


Per la frolla: portare il burro a temperatura ambiente, quindi impastarlo con lo zucchero e la polpa estratta dalla mezza bacca di vaniglia.
Aggiungere i tuorli e incorporarli al composto di burro e zucchero.
Aggiungere la farina e impastare quanto basta per ottenere un composto omogeneo, senza lavorarlo troppo.
Avvolgere l’impasto con la pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Togliere l’impasto dal frigorifero, stenderlo con il mattarello e foderare uno stampo da crostata precedentemente imburrato; bucherellare il fondo con una forchetta.
Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Per la crema pasticcera al cioccolato: versare la panna e il latte in un pentolino e portare a bollore.
Nel frattempo, in una ciotola, sbattere con una frusta i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais setacciato.
Al bollore, versare panna e latte nel composto di tuorli, amido di mais e zucchero, emulsionare e riportare sul fuoco fino alla temperatura di 85°C.
Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato e il burro tagliati a cubetti molto piccoli, mescolando fino a ottenere una crema liscia.
Lasciar raffreddare completamente la crema con la pellicola a contatto.
Per la cottura delle pere: versare acqua e zucchero in una casseruola e portare a bollore.
Nel frattempo, tagliare le pere a fette molto sottili.
Al bollore, cuocere le pere nello sciroppo per circa un minuto e mezzo, quindi scolarle su carta assorbente.
Versare la crema al cioccolato all’interno della base di frolla e coprire con le pere cotte nello sciroppo.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Matteo Cipriani, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta