Bombardini al sapore di mare

Bombardini al sapore di mare

Ingredienti

350 g di bombardini
400 g di vongole
400 g di cozze
400 g di gamberi
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino rosso piccante
1 mazzetto di prezzemolo
100 g di pomodori ciliegino
3 cucchiai di olio EVO
sale
Bombardini al sapore di mare
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


I bombardini al sapore di mare sono un primo piatto di pesce ricco e scenografico, perfetto per stupire i vostri ospiti con i profumi del Mediterraneo. Vongole, cozze e gamberi si uniscono al pomodorino fresco per un condimento saporito che ben si sposa con questo particolare formato di pasta.

Preparazione


Mettete a bagno le vongole in acqua fredda salata per circa 1 ora, così da spurgare la sabbia ed eventuali impurità. Scolate e lavate bene sotto il getto dell’acqua fredda corrente.
Spazzolate con cura le cozze per eliminare le eventuali barbe, poi lavatele bene.
Prendete i calamari, staccate la testa ed eliminate la cartilagine interna; sciacquateli sotto acqua corrente ed eliminate la pelle e le pinne. Tagliateli ad anelli e teneteli da parte.
Versate in una padella capiente tutti i molluschi insieme all’olio, all’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, al peperoncino sminuzzato e al prezzemolo mondato, lavato e tritato finemente.
Fate cuocere a fiamma viva fino a quando i molluschi si saranno tutti aperti. Gettate quelli eventualmente rimasti chiusi.
Unite i gamberi, lavati e privi del budellino nero che contiene l’intestino.
Aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a pezzetti, e fate cuocere per 10 minuti.
Portate a ebollizione abbondante acqua, salate e cuocete i bombardini.
Scolateli quando saranno ancora al dente e versateli nella padella con i frutti di mare.
Fate saltare il tutto per 2-3 minuti mescolando continuamente, togliete dal fuoco e servite subito.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da ANTONIO SIBIRIU, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta