Tiramisù Berton

Tiramisù Berton

Ingredienti

Ingredienti: PATE’ A BOMBE 140 gr zucchero 35 gr acqua 70 gr tuorlo CREMA AL MASCARPONE 250 gr paté a bombe 6 gr gelatina ammollata 250 gr mascarpone 250 gr    panna montata SPUMA AL CAFFE’ 200 gr panna 2 gr agar-agar 10 g caffè solubile liofilizzato 200 gr cioccolato bianco 200 gr albume pastorizzato SAVOIARDO 65 gr tuorlo 20 gr miele 1 pizzico di sale ½ bacca di vaniglia 75 gr albume 95 gr zucchero 85 gr farina debole 35 gr fecola CIALDA CROCCANTE DI CACAO 350 gr glucosio 400 gr zucchero fondente 34 gr cacao
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
60-90 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Con questa ricetta ho voluto proporre un tiramisù impiattato seguendo lo stile del famoso tiramisù al bicchiere dello chef Berton. Il dolce si compone di una crema al mascarpone su cui viene adagiato un disco di savoiardo, ricoperto da una spuma al caffè e completato con una cialda croccante di cacao.

Preparazione


PATE’ A BOMBE PROCEDIMENTO: Portare acqua e zucchero a 121°C. Nel frattempo montare i tuorli e poi versarci a filo lo sciroppo. Montare finché non diventa tiepido. CREMA AL MASCARPONE PROCEDIMENTO: Sciogliere la gelatina con un po’ di paté a bombe e riversare nella restante parte. Incorporare poco per volta il mascarpone. Alleggerire con la panna montata. SPUMA AL CAFFE’ PROCEDIMENTO: Far bollire il latte con il caffè solubile, aggiungere l’agar-agar, versare il cioccolato bianco a piccoli pezzi e frullare fino ad ottenere una consistenza liscia. Incorporare gli albumi, lasciar riposare 30 minuti, versare nel sifone e tenerlo a bagnomaria a 40°C. SAVOIARDO PROCEDIMENTO: Montare tuorlo, miele, sale e vaniglia. A parte montare albumi e zucchero. Alleggerire i tuorli montati con la meringa. Aggiungere a pioggia le polveri setacciate mescolando a mano finché l’ultimo granello non è caduto. Stendere su carta forno uno strato di zucchero a velo. Stendere il composto come un bisquit e cospargere di zucchero a velo. Cuocere a 180°C per 7-8 min CIALDA CROCCANTE DI CACAO PROCEDIMENTO: Cuocere fino a raggiungere la temperatura di 165°C, quindi stendere su Silpat e far raffreddare. COMPOSIZIONE DEL PIATTO Mettere la crema al mascarpone in un bicchiere e lasciare raffreddare in frigo fino a che non rapprende. Appoggiare sopra il disco di savoiardo, la spuma al caffè e terminare coprendo il bicchiere con la cialda croccante.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta